rotate-mobile
Cronaca Sant'Agata sul Santerno

A S. Agata sul Santerno un vademecum per i rifiuti vegetali

Parte la distribuzione della piccola guida per il corretto conferimento di verde e potature che rappresentano oltre il 42% della raccolta differenziata nel Comune

Parte la distribuzione della piccola guida per il corretto conferimento di verde e potature che rappresentano oltre il 42% della raccolta differenziata nel Comune. In questi giorni il Gruppo Hera, su richiesta del Comune di Sant’Agata sul Santerno, ha organizzato la distribuzione di una piccola guida per i cittadini, come promemoria per il corretto conferimento dei rifiuti vegetali. Personale incaricato da Hera lascerà nelle cassette postali dei santagatesi il materiale informativo.

E’ importante avviare a recupero di materia quantità sempre maggiori di rifiuti vegetali come quelli derivanti esclusivamente da lavori di giardinaggio quali potature, foglie, sfalci d’erba e fiori recisi, evitando di introdurli nei cassonetti per rifiuti indifferenziati e sprecando così un’importante risorsa per l’ambiente. Se il verde viene conferito in modo corretto, da rifiuto diventa una risorsa preziosa.

Una volta ritirato è infatti portato ad impianti di compostaggio, dove si produce compost, un fertilizzante naturale destinato all’agricoltura. Nel Comune di Sant’Agata sul Santerno, ad oggi, si registra un 59,86% di raccolta differenziata, pari a oltre 1.190 tonnellate di rifiuti differenziati. La percentuale di frazione vegetale fa registrare un 42%, pari a oltre 500 tonnellate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A S. Agata sul Santerno un vademecum per i rifiuti vegetali

RavennaToday è in caricamento