rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Faenza

"Adottiamo Castel Raniero" ha fatto la sua offerta per l'ex colonia

Il Comitato spontaneo "Adottiamo Castel Raniero - Adottiamo un bene comune" è in gara.Giovedì è stato depositato alla Asp della Romagna Faentina, il progetto redatto a seguito manifestazione d'interesse bandita dalla proprietà

Il Comitato spontaneo "Adottiamo Castel Raniero  - Adottiamo un bene comune" è in gara.Giovedì è stato depositato alla Asp della Romagna Faentina, il progetto redatto a seguito manifestazione d'interesse bandita dalla proprietà per il recupero della ex Colonia di Castel Raniero in via Rinaldini, casa del custode e parco. “Insieme al nostro progetto ne risultano all'appello altri due, sempre presentati ieri, ultimo giorno utile”, dicono dal comitato.

Continua una nota: “Il Comitato si augura che vinca il progetto più prossimo ai faentini, infatti questo è lo spirito che ci ha animato nella predisposizione dei nostri elaborati presentati. Presenti nel Comitato le professionalità che per amore della loro comunità hanno lavorato sodo per la riuscita degli elaborati e quindi le aspettative del Comitato e degli oltre mille aderenti attraverso Facebook sono tante. Contiamo su un positivo riscontro delle Istituzioni e per accompagnarlo abbiamo già messo in agenda diversi eventi di pubblicizzazione del progetto e quindi degli obiettivi del Comitato rispetto al risanamento del l'immobile. L'ex Colonia, vuoi per la posizione geografica, vuoi per il sentire comune è particolarmente amata dai faentini ed a questo amore collettivo si intende fare appello per raccogliere fondi a cui andranno aggiunte altre possibilità di finanziamento”.

“Un bene comune deve rimanere tale in quanto fruibile tutto o in parte dalla comunità di riferimento. I nostri sforzi vanno nella direzione di impedire privatizzazioni che sottraggano il bene a questo scopo. Eventuali diritti di superficie di 20 anni ed oltre per ammortizzare costi di cui i privati potrebbero farsi carico, sottrarrebbero il bene a questi scopi, per riconsegnarlo alla scadenza nuovamente da risanare. In ultimo, ma altrettanto importante, ricordiamo che la colonia è un monumento ai caduti della prima guerra mondiale e già Ministero dei Beni Culturali e Ministero degli Interni si erano espressi per un intervento da parte della proprietà che impedisse il degrado in cui l'immobile versava”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Adottiamo Castel Raniero" ha fatto la sua offerta per l'ex colonia

RavennaToday è in caricamento