rotate-mobile
Cronaca Faenza

Alluvione, grande solidarietà per Faenza e Bagnacavallo: raccolti oltre 40mila euro per la scuola di musica sommersa

Tantissime le donazioni online arrivate per la popolazione e le attività colpite dall'alluvione. Aiuti per la scuola Artistation, per alcune palestre e cittadini

A una settimana dall’alluvione che ha danneggiato diversi territori dell’Emilia Romagna non si arresta la solidarietà online. Sono finora 1.700 le donazioni su GoFundMe per le popolazioni del bolognese, del ravennate e del forlivese dopo gli allagamenti dei primi tre giorni di Maggio. In totale sono stati raccolti circa novantamila euro. La maggior parte riguardano Faenza, dove hanno subito danni l’asilo “Isola di Nim” e l’associazione culturale “Artistation”, la cui struttura, che ospitava una scuola di musica, è stata chiusa perché inagibile dopo l’allagamento. Nel giro di pochi giorni sono stati raccolti 41mila euro che aiuteranno questa no-profit a ripartire.

Sempre nella stessa cittadina sono attive due raccolte, arrivate entrambe a tremila euro, per altrettante associazioni sportive che hanno subito ingenti danni: il Club Atletico Faenza sez. Lotta e la Scuola di Basket, i cui spogliatoi, insieme al campo, sono stati resi inagibili dall’acqua. Decine di donazioni sono arrivate anche per attività commerciali, come “Sm Beauty” e l’impresa edile “Melandri”, e mentre in tanti stanno aiutando i “nonni” Loretta e Ben, attualmente senza casa né auto, la stessa Protezione Civile locale ha avviato una campagna dopo che un mezzo è attualmente inutilizzabile a causa dell’acqua.

La sala prove con tutti gli strumenti con cui il musicista Vittorio Bonetti si esercitava nella sua casa di Bagnacavallo è stata inondata dalla rottura degli argini del fiume Lamone, avvenuta in seguito all’alluvione. Gli oltre settemila euro donati online potranno aiutare il musicista romagnolo a ricomprare gli strumenti andati persi. Sempre a Bagnacavallo sono stati danneggiati cittadini ma anche attività commerciali, come la scuola di danza “Beat Ballet”, “La casa della birra” e il “Meeple Lake”, un laghetto con una struttura adiacente. I gestori di queste attività hanno subito avviato delle raccolte fondi online ricevendo il supporto di decine di donatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, grande solidarietà per Faenza e Bagnacavallo: raccolti oltre 40mila euro per la scuola di musica sommersa

RavennaToday è in caricamento