rotate-mobile
Cronaca Castel Bolognese

Anniversario della Resistenza e della Liberazione: a Castel Bolognese incontro con Angelo Nataloni

Proseguono, dopo il ricordo dell’eccidio di Villa Rossi le celebrazioni castellane del settantesimo anniversario della Resistenza e della Liberazione, che vedrà il suo culmine nel prossimo mese di aprile.

Proseguono, dopo il ricordo dell’eccidio di Villa Rossi le celebrazioni castellane del settantesimo anniversario della Resistenza e della Liberazione, che vedrà il suo culmine nel prossimo mese di aprile. Sabato 21 febbraio alle ore 17.00 nel Teatrino del vecchio mercato, avrà luogo l’incontro con Angelo Nataloni dal titolo "C’era una volta la Grande Guerra: anche un paese ha bisogno di antenati".

Angelo Nataloni è nato a Castel Bolognese nel 1966. Laureato in medicine e chirurgia, lavora nel campo delle biotecnologie per la ricostruzione di tessuti ossei. Appassionato di montagna e di storia fin dall’adolescenza, si dedica da anni alla Grande Guerra sulle Dolomiti collaborando con associazioni dedite a studi storici del settore. È coautore insieme al castellano Andrea Soglia dei volumi "Castellani oltre il Piave: la memoria e il ricordo" (Edit Faenza, 2006) e "Mario Cambiucci. Un maestro romagnolo nella bufera della Grande Guerra" (Carta Bianca Editore, 2011). È inoltre curatore insieme a Bruno Zama dell’opuscolo "Dalla guerra alla pace. Materiale bellico della Grande guerra riutilizzato per la vita civile" (La Squadriglia del Grifo, 2013).

In considerazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale (1914-2018) sono allestiti nella Biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” due vetrine tematiche: Romagnoli in prima linea (1915-2015) e Un secolo fa la Grande Guerra; 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario della Resistenza e della Liberazione: a Castel Bolognese incontro con Angelo Nataloni

RavennaToday è in caricamento