rotate-mobile
Cronaca

Istituzione Biblioteca Classense: approvato il bilancio

Proseguono i lavori della cosiddetta “Grande Classense”, “per i quali sono stati messi a disposizione 7,5 milioni dal Comune, dallo Stato e dalle fondazioni bancarie

Il consiglio comunale ha approvato il bilancio 2016 – 2018 dell’istituzione Biblioteca Classense, con l’astensione di Lega Nord, Lista per Ravenna e gruppo misto e il voto favorevole degli altri gruppi (Pd, Fds, Pri, Forza Italia e Movimento 5 Stelle). La delibera è stata illustrata dall’assessore alla Cultura Ouidad Bakkali, che si è soffermata sulle principali linee programmatiche (l’impegno per la promozione della pubblica lettura, per la conservazione del patrimonio librario e la valorizzazione dei fondi antichi), aggiungendo che proseguono i lavori della cosiddetta “Grande Classense”, “per i quali sono stati messi a disposizione 7,5 milioni dal Comune, dallo Stato e dalle fondazioni bancarie, tutti impegnati in uno sforzo corale che sta permettendo di restituire spazi preziosi a uno dei poli bibliotecari più importanti d’Europa”.

Ancora, l’assessora ha ricordato come proseguano le attività di promozione e valorizzazione della figura e dell’opera di Dante, in previsione del settecentesimo anniversario della morte nel 2021 e come la Classense non sia costituita solo dalla biblioteca urbana ma anche dai numerosi punti decentrati e dal Bibliobus, “che svolgono un ruolo fondamentale nell’ambito della promozione della pubblica lettura, per gli adulti e per i bambini, compresi quelli con disabilità”. Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna) ha annunciato un voto di astensione “politico e non tecnico, motivato dal fatto che da sempre e ancor più oggi siamo convinti che non si giustifichi una gestione della Classense sotto forma di istituzione a sé stante. Un’assunzione diretta del servizio da parte del Comune semplificherebbe la gestione contabile e amministrativa e favorirebbe un assetto più organico di tutti i servizi che attengono alla Cultura; e ci potrebbe essere un unico dirigente per Classense e attività culturali”.

Alberto Ancarani ha dichiarato voto favorevole dicendo di condividere il ragionamento di Ancisi sulla gestione del servizio; “però noi scegliamo di dare un voto tecnico e visto che riteniamo che non ci sia nulla da osservare sulle attività svolte e programmate voteremo a favore”. Francesca Santarella (Movimento 5 Stelle) ha dichiarato voto favorevole “perché l’istituzione Classense è molto importante per la città. Siamo molto contenti della prossima riapertura della sala dantesca, dove i lavori di restauro sono in corso di completamento; auspichiamo che quanto prima apra anche la bella sala con il pavimento in mosaico”. Alberto Donini (Lega Nord) ha dichiarato voto di astensione dicendo di condividere l’intervento del consigliere Ancisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituzione Biblioteca Classense: approvato il bilancio

RavennaToday è in caricamento