rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Archeologia e Risorgimento, quattro lezioni a Casa Traversari

Il Centro studi per l’archeologia dell’Adriatico, con sede nel dipartimento di archeologia di via San Vitale, promuove quattro lezioni aperte al pubblico sulle tematiche che legano l’archeologia al Risorgimento

Il Centro studi per l’archeologia dell’Adriatico, con sede nel dipartimento di archeologia di via San Vitale, promuove quattro lezioni aperte al pubblico sulle tematiche che legano l’archeologia al Risorgimento, in programma nell’aula Bovini di Casa Traversari (via San Vitale) a partire da giovedì prossimo, 12 aprile, alle 16.
Primo relatore sarà il professor Lorenzo Braccesi, sul tema “Archeologia e poesia del nazionalismo: le statue della vittoria”. Il ciclo proseguirà il 26 aprile, sempre alle 16, con la lezione di Filippo Maria Gambari, soprintendente per i beni archeologici dell’Emilia Romagna, sul tema “L’archeologia nella definizione dell’ideale identitario dell’Italia unita”. Il 3 maggio alle 16 Giuseppe Sassatelli, direttore del dipartimento di archeologia, interverrà su “Bologna Felsina e il carnevale degli Etruschi del 1874”. Concluderà il 10 maggio alle 17 il vicesindaco Giannantonio Mingozzi su “Valori, luoghi e sentimenti del Risorgimento in terra di Romagna”.
L’iniziativa è promossa da Centro studi per l’archeologia dell’Adriatico, Comune, Provincia, Fondazione RavennAntica e Fondazione Flaminia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archeologia e Risorgimento, quattro lezioni a Casa Traversari

RavennaToday è in caricamento