rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Arte, al via una serie di laboratori al Liceo Artistico "Nervi-Severini"

Sono appena iniziati, nella Sede storica dell’Istituto d’Arte per il Mosaico di Ravenna, in Via Pietro Alighieri 8, i Laboratori Pomeridiani di Potenziamento delle Competenze dedicati a tutti gli allievi del Corso di Mosaico del Liceo Artistico “P.L. Nervi – G. Severini”

Sono appena iniziati, nella Sede storica dell’Istituto d’Arte per il Mosaico di Ravenna, in Via Pietro Alighieri 8, i Laboratori Pomeridiani di Potenziamento delle Competenze dedicati a tutti gli allievi del Corso di Mosaico del Liceo Artistico “P.L. Nervi – G. Severini”. Gli allievi che parteciperanno si ritroveranno per due pomeriggi alla settimana per tutto il mese di maggio, insieme ai loro insegnanti di Mosaico e Progettazione, nei locali della scuola per intensificare le attività di Laboratorio.

"L’attività progettuale dell’Istituto è, da sempre, stata la base su cui gli operatori della scuola hanno fondato le loro azioni, sia sul piano della didattica sia per quanto riguarda gli interventi sul Territorio e le innumerevoli Collaborazioni con Enti e Istituzioni - spiega il dirigente scolastico, Marcello Landi -. Tale attività ha attualmente, e ha avuto nel tempo, l’obiettivo principale di formare negli allievi competenze interdisciplinari necessarie per gestire consapevolmente future esperienze professionali specifiche, con elaborazioni che si basano sullo studio, sulla ricerca e sull’analisi dei contesti di riferimento".

Continua Landi: "Tutti i Progetti elaborati dal Corso di Mosaico del Liceo si avvalgono della didattica interdisciplinare con l’ausilio di programmi informatici per visionare in anteprima le soluzioni proposte, oltre che della collaborazione con gli altri Corsi del Liceo. Per quanto riguarda gli interventi finalizzati alla realizzazione di opere per contesti particolari, durante i percorsi di apprendimento, gli allievi entrano in contatto con metodologie di analisi e rilievo dei luoghi prescelti ricavando dati indispensabili per l’indicazione degli elementi adatti dal punto di vista formale, materico e simbolico".

"Ora, grazie ai proventi ricavati dai principali Progetti, per la scuola è possibile mantenere fornito il magazzino dei materiali musivi in cui sono presenti circa 4000 tonalità cromatiche di smalto vetroso di cui 2500 dedicate alla realizzazione di copie fedeli all’originale e, come già da diversi anni, anche quest’anno si sono potute concretizzare 15 Borse di Studio per gli alunni più motivati e meritevoli", conclude Landi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte, al via una serie di laboratori al Liceo Artistico "Nervi-Severini"

RavennaToday è in caricamento