rotate-mobile
Cronaca Alfonsine

Un'assemblea pubblica sul rischio amianto: "Serve una mappatura per incentivare le bonifiche"

Durante l'appuntamento ad Alfonsine gli organizzatori intendono dare informazioni ai cittadini su come segnalare la sospetta presenza di manufatti di cemento amianto

Sabato 4 marzo è in programma ad Alfonsine, dalle 15 alle 18 al cinema Gulliver in piazza della Resistenza, l’assemblea pubblica “Amianto zero: un risultato possibile. Mappature, bonifiche, salute” organizzato dalla Cgil di Ravenna, dall’AFeVa (associazione familiari e vittime amianto Emilia Romagna) dal comitato “Salviamo le api, salviamo noi” e con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Alfonsine. L’incontro sarà coordinato da Andrea Caselli, AfeVa Emilia Romagna, e sono previsti l’introduzione e i saluti di Raffaele Vicidomini, della Cgil di Ravenna, di Fulvio Arniani, del comitato “Salviamo le api, salviamo noi”, e di Eleonora Proni, presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Interverranno inoltre: Emanuele Cavallaro, sindaco di Rubiera, Gianpiero Mancini, responsabile dell’U.O. Spsal Romagna, Fabrizio Magnarello, Ufficio di Igiene Pubblica, Alice Dosi, responsabile Servizio Ambiente e protezione civile dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, e Riccardo Graziani, sindaco di Alfonsine.

L’assemblea si propone di analizzare il fatto che il rischio, dovuto all’utilizzo massiccio dell’amianto fino al 1994 nell’edilizia civile e industriale, rappresenta un problema di salute pubblica ancora oggi, a causa del progressivo degrado dei manufatti contenenti amianto. Nel corso dell’assemblea si daranno informazioni ai cittadini su come segnalare la sospetta presenza di manufatti di cemento amianto al Comune e all’Ausl. “Senza creare allarmismi – dicono gli organizzatori – è necessario avviare rapidamente programmi di mappatura dei fabbricati contenenti amianto per incentivare le bonifiche. Eventi come grandinate, terremoti, incendi possono disperdere nell’ambiente l’amianto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'assemblea pubblica sul rischio amianto: "Serve una mappatura per incentivare le bonifiche"

RavennaToday è in caricamento