rotate-mobile
Cronaca

Avis, donazioni in calo ma a Ravenna aumentano: si festeggia la Giornata del donatore

Nel 2016 sono stati registrati circa un milione e 688mila donatori, una cifra in calo di 40mila unità rispetto all'anno precedente; in controtendenza rispetto a questo dato il comportamento degli abitanti della provincia di Ravenna

Estate o inverno, la generosità dei donatori di sangue di Ravenna non conosce stagione, e in questi giorni indossa i colori di Avis provinciale Ravenna, con la maglietta realizzata in occasione del World blood donor day, la Giornata mondiale del Donatore di sangue, che ricorre, come ogni anno, il 14 giugno. La giornata è stata indetta dall’Oms, Organizzazione mondiale della sanità, per ringraziare tutti i volontari che gratuitamente, ogni giorno, scelgono di donare sangue, contribuendo alla cura di molte persone in stato di necessità. La campagna mondiale di quest’anno recita “Che cosa puoi fare? Dona sangue. Donalo ora. Donalo spesso”. In occasione della ricorrenza, Avis provinciale Ravenna per tutto il mese di giugno regalerà a tutti coloro che si presenteranno per donare in uno degli 11 punti di raccolta della provincia una t-shirt firmata Avis.

Nella giornata di mercoledì, inoltre, i punti di raccolta sangue Avis aperti potranno accogliere, previa prenotazione, anche gli aspiranti donatori che vorranno effettuare la prova di idoneità alla donazione. Inoltre a Lugo, in Piazza Baracca, per tutta la mattina saranno presenti i volontari Avis con una postazione fissa in cui si potranno avere informazioni sulla donazione di sangue. Nel 2016, a livello nazionale, sono stati registrati circa un milione e 688mila donatori, una cifra in calo di 40mila unità rispetto all’anno precedente; in controtendenza rispetto a questo dato, tuttavia, il comportamento degli abitanti della provincia di Ravenna che si sono mostrati più generosi, permettendo un incremento delle sacche di sangue e plasma, anche grazie all’ingresso di 1.254 nuovi donatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avis, donazioni in calo ma a Ravenna aumentano: si festeggia la Giornata del donatore

RavennaToday è in caricamento