rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo / Via Dante Alighieri

Bagnacavallo, si fa il punto per il progetto viale Dante a Villanova

Oltre sessanta persone hanno preso parte lunedì nella Sala Blu del Palazzone di Villanova all'incontro di presentazione del percorso di condivisione per il progetto di sistemazione di viale Dante

Oltre sessanta persone hanno preso parte lunedì nella Sala Blu del Palazzone di Villanova all'incontro di presentazione del percorso di condivisione voluto dall'Amministrazione comunale di Bagnacavallo e dal Consiglio di Zona per elaborare assieme ai cittadini della frazione bagnacavallese il progetto di sistemazione di viale Dante. Gli assessori al Decentramento Giuseppina Dessy e ai Lavori Pubblici Alfeo Zanelli e il presidente del Consiglio di Zona Gian Luigi Melandri hanno presentato le premesse del progetto, sottolineando in primo luogo l'importanza di viale Dante in quanto arteria centrale di Villanova, che collega la via Superiore a luoghi molto frequentati dalla cittadinanza come le scuole, le zone sportive e l'Ecomuseo delle Erbe Palustri.

Il percorso proseguirà sabato alle 9.30 con un sopralluogo, grazie al quale i cittadini, guidati dai tecnici del Comune, potranno osservare sul campo le caratteristiche di viale Dante, le situazioni di criticità e i suoi punti di forza, che andranno valorizzati. Il ritrovo è fissato all'incrocio di viale Dante con la via Superiore. «Si tratta di un progetto impegnativo e complesso – sottolineano gli assessori Dessy e Zanelli – che riguarda sia le scelte relative alla viabilità di superficie sia l'esigenza di risistemare, nel tratto tra via Superiore e via Ungaretti, tutti i sottoservizi: occorre intervenire su fognature, caditoie, rete acqua e altre condotte che lì trovano sede. Abbiamo scelto un percorso di coinvolgimento dei cittadini interessati ai quali vengono prospettate, come base di avvio della discussione, tre proposte tecniche alternative. Proposte che possono essere emendate o anche sostituite da un'eventuale quarta opzione che dovesse emergere dal confronto".

"Non c'è nessun vincolo da parte del Comune, se non quello di arrivare alla messa a norma dei marciapiedi e alla messa in sicurezza di tutti coloro che circolano su viale Dante, in particolare ciclisti, persone in carrozzina e bambini e mamme che raggiungono scuole e asili. Oltre a quelli, ovvi, di preservare la gradevolezza urbanistica del viale e introdurre l'illuminazione a risparmio energetico - aggiungono Dessy e Zanelli -. Il metodo di approccio alla questione proposto dal Comune e dal Consiglio di Zona è chiarissimo e tutti i cittadini di Villanova lo hanno compreso. Il percorso di condivisione proposto consentirà a tutti di avere consapevolezza dell'argomento in ogni aspetto tecnico, di esprimere esigenze e desiderata e di arrivare entro novembre a effettuare una scelta chiara, la più condivisa possibile, che si tradurrà nel progetto definitivo. Si creeranno così le condizioni per la realizzazione dell'intervento".

"Per la nostra Amministrazione è un'opera prioritaria, già prevista nel piano degli investimenti 2014 e sono stati mossi i primi passi per il finanziamento. Tutto questo – concludono gli assessori – è stato chiaramente presentato ai cittadini nell'incontro di lunedì 10 giugno e ogni tentativo di provocare confusione per avere visibilità non è utile. È il caso delle dichiarazioni, contenenti numerose inesattezze, rese alla stampa dal consigliere del gruppo Lega Nord-Pdl Samantha Gardin. Servono proposte, e questo ci aspettiamo.»

Dopo il sopralluogo di sabato 15 sono in programma due incontri, mercoledì prossimo e lunedì 1 luglio, sempre alle 20.45 alla Sala Blu, durante i quali i cittadini saranno chiamati a esaminare le varie soluzioni possibili. Il gruppo di lavoro deciderà poi se saranno necessari altri incontri oppure se si potrà procedere con la sintesi da proporre all'Amministrazione comunale. A settembre, il percorso si concluderà con la restituzione del progetto a seguito dell'esame degli uffici comunali. Gli incontri sono aperti al pubblico, ma per partecipare alla discussione occorre iscriversi e impegnarsi nella frequentazione dell'intero percorso. Tutto il materiale sulle proposte presentate è scaricabile dal sito del Comune all'indirizzo www.comune.bagnacavallo.ra.it/Comune/Notizie/Percorso-condiviso-a-Villanova-per-la-sistemazione-di-viale-Dante

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, si fa il punto per il progetto viale Dante a Villanova

RavennaToday è in caricamento