rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Brisighella

Basket gioco inclusivo, partita dimostrativa di "baskin"

Arriva un nuovo appuntamento "Alla scoperta del baskin", l'evento per diffondere anche in Romagna questo sport ispirato al basket che fa giocare insieme ragazzi e ragazze normodotati e diversamente abili. Domenica 10 maggio la dimostrazione

Arriva un nuovo appuntamento “Alla scoperta del baskin”, l’evento per diffondere anche in Romagna questo sport ispirato al basket che fa giocare insieme ragazzi e ragazze normodotati e diversamente abili. Domenica 10 maggio, l’Associazione sportiva disabili di Faenza organizza a Fognano una partita dimostrativa di baskin e la possibilità, per tutti, di scendere in campo con la disciplina più inclusiva del panorama sportivo.

L’evento patrocinato dal Comune di Brisighella si svolge dalle ore 15 alle 18.30 alla scuola elementare "Giovanni XXIII", in via Mazzini 2. Questo il programma: alle 15 una breve presentazione delle squadre partecipanti "ASD Baskin Faenza" e "Polisportiva Fermignanese” (PU). Alle 15.30 fischio d’inizio per la partita dimostrativa di baskin. Alle 16.30, "Tutti in campo", ovvero, tutti e tutte coloro che vogliono mettersi alla prova, possono toccare con mano lo spirito e le emozioni di questo sport innovativo, comprendendo meglio il suo regolamento e le sue caratteristiche di inclusione atletica e relazionale.

“Questa terza giornata dimostrativa di baskin – affermano gli organizzatori - ha lo scopo di sensibilizzare la conoscenza di questo nuovo sport nel circondario di Faenza. Il nostro obiettivo è quello di invogliare giovani, bambini, ragazzi diversamente abili ( con qualsiasi grado di disabilità), ma anche adulti, padri/madri a partecipare e formare una grande squadra che rappresenti in tutto e per tutto il territorio brisighellese”.

Il baskin è stato studiato e realizzato per permettere a persone normodotate e con vari gradi di disabilità di giocare insieme, di competere e condividere un risultato raggiunto in campo, fianco a fianco; per vincere un match, superare i limiti individuali e le barriere del pregiudizio. Integrazione e inclusione (come suggerisce il suffisso “-in” della parola baskin) sono infatti le parole chiave di una disciplina in cui ogni individuo è fondamentale e necessario al raggiungimento del risultato, alla crescita di una squadra omogenea e variegata, sotto ogni punto di vista: culturale, fisico, etico, sportivo. "Alla scoperta del Baskin" si conclude alle 18 con un piccolo buffet di ringraziamento e saluti di chiusura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket gioco inclusivo, partita dimostrativa di "baskin"

RavennaToday è in caricamento