rotate-mobile
Cronaca Lugo

Bassa Romagna, aperte le iscrizioni agli asili nido: serie di open day

Al momento è possibile effettuare l'iscrizione online per tutti i nidi del territorio, a esclusione del nido d'Infanzia privato convenzionato "Asteroide B 612" di Bagnara di Romagna

Fino a sabato 9 maggio sono aperte le iscrizioni agli asili nido dei Comuni della Bassa Romagna per l’anno scolastico 2015/2016. L'iscrizione è aperta ai bambini e alle bambine nati nel 2013, 2014 e 2015. La priorità sarà data alle domande provenienti da residenti nel comune dove è ubicato il servizio educativo (o appartenenti a nuclei familiari che, entro il termine di chiusura del bando, hanno presentato richiesta di residenza); possono comunque presentare la domanda anche nuclei familiari residenti in altri comuni, in questo caso sarà data priorità ai residenti nel territorio dell'Unione.

Al momento è possibile effettuare l'iscrizione online per tutti i nidi del territorio, a esclusione del nido d'Infanzia privato convenzionato “Asteroide B 612” di Bagnara di Romagna, per il quale è necessario utilizzare il modulo cartaceo. Per presentare la domanda di iscrizione al bando online è necessario accreditarsi al sito Federa (Sistema di gestione delle identità digitali della Regione Emilia-Romagna al quale l'Unione della Bassa Romagna ha aderito) e collegarsi alla sezione “servizi online” del sito. Lo staff degli sportelli Socio-Educativi dell'Unione sarà a disposizione per supportare gli utenti nella fase di iscrizione digitale.

La modalità di iscrizione online si affianca, ma non sostituisce la modalità tradizionale di presentazione della domanda in cartaceo. Le domande tradizionali dovranno essere redatte utilizzando l'apposito modulo “Domanda d'iscrizione ai Nidi e Servizi Integrativi d'Infanzia dell'Unione dei Comuni - anno scolastico 2015-2016”, che dovrà essere firmato alla presenza dell'impiegato esibendo un documento di identità valido. Nel caso in cui il modulo venga compilato e consegnato da un'altra persona o inoltrato via fax dovrà essere allegata la fotocopia non autenticata di un documento di identità di coloro che hanno firmato la domanda. La graduatoria verrà pubblicata per 15 giorni, da lunedì 18 maggio fino a lunedì 1 giugno presso la sede designata da ciascuna unità territoriale.

Per favorire la conoscenza dei servizi nel territorio dell'Unione, i nidi saranno aperti a chiunque voglia vedere e conoscere la vita quotidiana con open day che si svolgeranno nelle giornate seguenti: ad Alfonsine i nidi “S. Cavina” e “Pappappero” giovedì 23 aprile dalle 17 alle 18.15. A Bagnacavallo il nido “Tartaruga”, lo spazio bambino “Scoiattolo” e a Villanova il nido “Fattoria” sabato dalle 10 alle 12. A Bagnara di Romagna il nido “Asteroide B612” sabato dalle 9 alle 12. A Conselice il nido “E. Mazzanti sabato dalle 10 alle 12 e a Lavezzola il nido “E. Landi” martedì 21 aprile dalle 17.30 alle 19.30. A Cotignola il nido “Il Cucciolo” mercoledì 22 aprile dalle 17.30 alle 19.30. A Fusignano il nido “Il Bosco” sabato 18 aprile dalle 10 alle 12. A Lugo i nidi “Corelli” ed “Europa” mercoledì 22 aprile dalle 17 alle 19; il nido di Voltana lunedì 20 aprile dalle 17 alle 19. A Massa Lombarda il nido e spazio bambino di via Quadri giovedì 23 aprile dalle 18 alle 19.30. A Sant’Agata sul Santerno lunedì 20 aprile dalle 17.30 alle 19.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassa Romagna, aperte le iscrizioni agli asili nido: serie di open day

RavennaToday è in caricamento