rotate-mobile
Cronaca

La disciplina del riesame al centro del convegno giuridico alla Classense

La disciplina delle misure cautelari è stata rivisitata nel 2015: il seminario intende concentrarsi proprio sul riesame, sugli oneri motivazionali imposti al giudice cautelare, alle novità in materia di procedimento e di presenza dell'imputato all'udienza.

E' in programma venerdì pomeriggio nella sala Muratori della biblioteca Classense un incontro promosso dal Comune, la Scuola di legge, l'Ordine degli Avvocati e Fondazione Flamina sul tema: Le modifiche alla disciplina del riesame a 8 mesi dalla riforma. Si tratta di una iniziativa alla quale prenderanno parte esperti giuridici di tutta Italia, a partire dai professori Giulio Illuminati, Livia Giuliani, Elena Valentini, Alberto Albiani del tribunale del Riesame di Bologna e Vittorio Pazienza della Corte di Cassazione.

A sottolineare l'importanza della presenza della facoltà di Giurisprudenza a Ravenna sarà, in apertura, il vicesindaco con delega all'università Giannantonio Mingozzi. "Anche quest'anno - afferma Mingozzi - Giurisprudenza ha registrato un ottimo risultato nelle immatricolazioni e tra master, scuole speciali e corsi di Laurea accoglie un migliaio di studenti che scelgono Ravenna per i propri studi giuridici. Se consideriamo che i 4mila iscritti nel complesso delle nostre sedi continuano a crescere anno dopo anno, quella Ravenna città universitaria che ci siamo impegnati a realizzare nel tempo ha preso la sua forma definitiva". La disciplina delle misure cautelari è stata rivisitata nel 2015: il seminario intende concentrarsi proprio sul riesame, sugli oneri motivazionali imposti al giudice cautelare, alle novità in materia di procedimento e di presenza dell'imputato all'udienza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La disciplina del riesame al centro del convegno giuridico alla Classense

RavennaToday è in caricamento