rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Si disinnesca una bomba d'aereo da 100 libbre: disposta l'evacuazione dei residenti

Le operazioni prevedono la messa in sicurezza in loco dell’ordigno e il successivo brillamento in un terreno vicino

Sono programmate per martedì 17 ottobre le operazioni di disinnesco e brillamento di una bomba d’aereo da 100 libbre, residuato bellico inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale, rinvenuta l’8 aprile scorso a San Lorenzo di Lugo. Le operazioni, coordinate dalla Prefettura, si svolgono dopo l’inevitabile stop provocato dall’alluvione del maggio scorso e saranno condotte da personale dell’ottavo Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore” di Legnago, prevedono la messa in sicurezza in loco dell’ordigno e il successivo brillamento in un terreno vicino.

Al fine di limitare il più possibile l’area di evacuazione degli abitanti, è stata realizzata dai militari della Folgore un’apposita camera di espansione. Sono 13 i cittadini che dovranno lasciare le loro case per consentire lo svolgimento in piena sicurezza delle operazioni. In caso di assenza di soluzione autonome e alternative, è stato predisposto dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna un’apposita area di accoglienza. Per coordinare le complesse attività è stato attivato il Centro Operativo Misto – COM – coordinato dalla Prefettura, che si riunirà in una sede decentrata a San Lorenzo di Lugo.

Le operazioni di evacuazione avranno inizio dalle ore 7.00 del 17 ottobre e la zona sarà interamente evacuata entro le ore 8.00. L’accesso alla rete viaria sarà interdetto dalle ore 7.00, orario in cui verrà consentito soltanto l’uscita dall’area. Saranno coinvolti a vario titolo nelle operazioni, oltre ai militari, alla Prefettura e all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, le Forze dell’Ordine (controllo e vigilanza dell’area interessata e il presidio delle strade interessate), il Volontariato di protezione civile, i Vigili del Fuoco (supporto tecnico- logistico), il Dipartimento emergenza 118 dell’Ausl Romagna, la Croce Rossa (assetto sanitario).

“Per tutta la durata delle operazioni, sia di disinnesco che di brillamento - ha dichiarato il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa -, attiveremo il divieto di sorvolo delle aree interessate dalle operazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si disinnesca una bomba d'aereo da 100 libbre: disposta l'evacuazione dei residenti

RavennaToday è in caricamento