rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Borsa di studio in memoria di Francesca Fontana, premiati sei studenti universitari cervesi

È stata consegnata nella giornata di Santo Stefano, in forma solenne, a 6 giovanissimi studenti universitari cervesi, la 15esima borsa di studio

È stata consegnata nella giornata di Santo Stefano, in forma solenne, a 6 giovanissimi studenti universitari cervesi, la 15esima borsa di studio dedicata alla memoria di “Francesca Fontana” - alla quale è anche dedicata l’omonima associazione di promozione sociale Francesca Fontana che sostiene la borsa di studio. L’importante momento al termine della Santa Messa, accompagnata dal coro Airone “città di Cervia Francesca Fontana” e alcuni musicisti, alla Pieve di Santo Stefano a Pisignano nella giornata del 26 dicembre che è anche il Patrono di questa comunità parrocchiale, alla presenza di autorità civili e religiose (vicario generale del Vescovo Mons. Alberto Brunelli), la mamma di Francesca, dei giovanissimi studenti Universitari e le loro famiglie che sono stati premiati.

Giunta alla sua 15esima edizione la borsa di studio dedicata a Francesca Fontana, istituita dalla parrocchia di Pisignano nel 2009, gode del patrocinio del comune di Cervia e da 13 anni è sostenuta dall’associazione di promozione sociale Francesca Fontana che porta il  suo nome, che nasce proprio allo scopo primario di sostenere la borsa di studio e aiutare attraverso l’assegno di 2.000 euro giovanissimi universitari, cittadini residenti nel comune di Cervia, che siano meritevoli per l’impegno dimostrato nello studio, e che abbiano la capacità e la volontà di impegnarsi attivamente non solo nello studio.

Quest’anno ha voluto continuare a sostenere questa bella iniziativa l’imprenditrice cervese Paola Pirini che viene ringraziata dai promotori per la sua generosità nei confronti dell’associazione. "Per cui anche quest’anno siamo riusciti a consegnare ben 6 borse di studio ed abbiamo donato complessivamente come associazione in beneficenza e solidarietà oltre 10.000 euro. Grazie a tutti coloro che credono nelle nostre finalità associative a partire dai soci, oltre 250 ai tanti Amici e sostenitori. La commissione, tenendo conto delle indicazioni del bando, ha scelto con ex-aequo sei studenti universitari tra le tante domande presentate, in ordine alfabetico", spiegano dall'associazione.

I premiati

CECCHINI FEDERICO diplomato Al liceo classico “Monti” di Cesena – iscritto all’università degli studi di Ferrara – corso di laurea scienze biologiche.

DEBROVA SAMANTA diploma Istituto Statale superiore da Vinci Cesenatico - iscritto all’ Università di Bologna Corso di laurea Giurisprudenza.

DELL’ACCIO EDOARDO diplomato Al liceo classico “Monti” di Cesena - iscritta all’ Università di Bologna –corso di laurea in Lettere.

MALUCELLI SARA diploma Liceo Linguistico “Ilaria Alpi” di Cesena - iscritta all’Università di Bologna lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale.

TOMBETTI  MANUEL diploma Liceo scientifico Ferrari Cesenatico  - iscritto all’ Università di Bologna corso di laurea in Architettura.

VALZANIA MARCO diploma Istituto Statale superiore da Vinci Cesenatico - iscritto all’Università di Ferrara corso laurea in Biotecnologie.

Anche in questa edizione vi è stata la continua condivisione e il pieno sostegno al progetto; dalla parrocchia di Pisignano (alla quale l’associazione ha donato un modesto contributo per la disponibilità e sostegno all’associazione), dalla associazione di promozione sociale Francesca Fontana e dal Lions Club Cervia ad Novas presente con il suo presidente Cesare Brusi e una delegazione.

Dichiarazione del gruppo dirigente dell’associazione Francesca Fontana Aps:  “La borsa di studio in memoria di Francesca Fontana rappresenta uno dei valori fondamentali della nostra vita associativa ed è uno dei capisaldi del nostro statuto. L'impegno è quello di continuare a mantenere viva la memoria e il ricordo di “Francesca” e questo progetto in favore dei giovani universitari iscritti al primo anno, rappresenta un valore molto importante, per aiutarli nello studio e gratificarli dei loro sacrifici e perché rappresenta il futuro delle nostre generazioni un vero valore aggiunto. Anche quest’anno è stato davvero una grande gioia per il gruppo dirigente, vedere premiati così tanti studenti cervesi che si apprestano a questa avventura scolastica universitaria. Un obiettivo condiviso anche da parte del Lions Club Cervia Ad Novas che da 10 anni collabora sostenendo la borsa di studio e che ringraziamo per il suo impegno complessivo in favore dei tanti” servis” per raccogliere fondi da devolvere il solidarietà. Questo è anche motivo di orgoglio perché è il prezioso riconoscimento dell'operato dell'associazione, per la sua serietà e credibilità e per la validità del progetto sociale e culturale che stiamo portando avanti. Quest’anno, che riteniamo straordinario sotto tutti i punti di vista per la nostra associazione, (donando in solidarietà oltre 10.000,00 euro)  abbiamo avuto la conferma del sostegno alla borsa di studio dell’imprenditrice Paola Pirini, che ci gratifica per il cammino e la crescita che abbiamo fatto in questi anni. Crediamo infine, che non siano tante le associazioni e comunità parrocchiali che da ben 15 anni sostengono un'iniziativa così lodevole e sensibile, proprio perché rivolta ai giovani che si accingono a sfidarsi nel percorso di studi universitari. Se questo impegno per noi importante continua nel tempo è anche grazie anche ai tanti associati e sostenitori che credono in questi valori, gli stessi che aveva Francesca, una ragazza straordinaria che mai dimenticheremo e che illumina il nostro cammino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borsa di studio in memoria di Francesca Fontana, premiati sei studenti universitari cervesi

RavennaToday è in caricamento