rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Bus e treni, tornano gli sconti per chi li utilizza: a chi sono destinati e come richiederli

Riparte in Emilia-Romagna la misura realizzata dalla Regione che va a destinare risorse del “Fondo idrocarburi” ad azioni di sostenibilità ambientale

Sconti sui titoli di viaggio del trasporto pubblico, bus e treni, per i residenti in comuni sede di estrazione di idrocarburi. Riparte in Emilia-Romagna la misura realizzata dalla Regione che va a destinare risorse del “Fondo idrocarburi” ad azioni di sostenibilità ambientale.

L’iniziativa è rivolta a utenti con abbonamenti annuali acquistati dal 1 agosto 2023 al 31 luglio 2024: i beneficiari avranno diritto a un rimborso sulla spesa effettivamente sostenuta per l’acquisto del titolo di viaggio. Misura che sarà estesa anche al 2024-2025.

Gli sconti, frutto di un accordo siglato dalla Regione Emilia-Romagna con il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e con il ministero dell’Economia e delle Finanze, sono riservati a residenti nei Comuni interessati da estrazione e produzione di idrocarburi.

I comuni interessati

L’opportunità in Romagna riguarda i territori comunali di Ravenna e Misano Adriatico. In Emilia, Castelfranco Emilia, Novi di Modena, San Possidonio, Spilamberto, Lama Mocogno, Palagano, Montefiorino, Modena, Fanano, Mirandola e S. Cesario sul Panaro nel modenese; Imola, Medicina, Lizzano in Belvedere, Gaggio Montano, Alto Reno Terme (ex Porretta Terme), Castel di Casio e San Benedetto Val di Sambro nel bolognese; Fornovo di Taro, Corniglio e Salsomaggiore Terme nel parmense; Vigolzone, Rottofreno e Podenzano.

Le modalità

È possibile richiedere il rimborso per l’acquisto di un abbonamento al trasporto pubblico locale e regionale su ferro e su gomma, valido su qualsiasi tratta, con un costo unitario annuale superiore a 50 euro. Il rimborso previsto è pari al 70% del costo sostenuto per l’acquisto dell’abbonamento, ma aumenta al 100% per i residenti Under 26 che non beneficiano della misura “Salta su”. Sono escluse dal rimborso le spese di emissione della card MiMuovo (5 euro).

È possibile chiedere il rimborso esclusivamente online compilando il form dedicato e indicando l’IBAN del conto sul quale si desidera ricevere l’accredito del bonifico di rimborso. Per gli abbonamenti emessi da Start Romagna la domanda potrà essere compilata al seguente link (https://www.startromagna.it/rimborso-idrocarburi/) mentre per gli abbonamenti di Trenitalia Tper il sito di riferimento è https://www.trenitaliatper.it/s/rimborso-idrocarburi. L’abbonato dovrà dichiarare, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, la residenza al momento dell’acquisto dell’abbonamento e se ha usufruito del bonus trasporti di 60 euro messo a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Gli utenti sprovvisti di collegamento a internet si possono rivolgere, previo appuntamento telefonico, all’ufficio front office e accoglienza del Servizio sociale – sede di via D’Azeglio 2 (0544 482550). Orario: dal lunedì al venerdì 09 – 13 e giovedì pomeriggio 15 – 17.  L’ufficio fornirà tutte le informazioni utili relative all’inserimento della domanda di rimborso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus e treni, tornano gli sconti per chi li utilizza: a chi sono destinati e come richiederli

RavennaToday è in caricamento