rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Carnevale "pericoloso": la Finanza sequestra 40mila prodotti destinati anche ai bambini

Tali violazioni sono state segnalate alla Camera di Commercio, competente alla contestazione e all’irrogazione di sanzioni amministrative, che vanno da un minino di 516 a un massimo di oltre 25.823 euro

Maxi sequestro "carnevalesco" per le Fiamme Gialle ravennati. Nell’ambito della costante azione di controllo economico del territorio, i reparti del comando provinciale della Guardia di Finanza di Ravenna, in occasione dei festeggiamenti per il Carnevale, hanno attuato un piano di controlli rivolti in maniera specifica al riscontro del rispetto delle normative poste a tutela della sicurezza dei prodotti e della proprietà industriale e intellettuale.

In tale contesto, l’attenzione delle Fiamme Gialle ravennati ha consentito il sequestro di circa 40.000 prodotti non sicuri, alcuni dei quali destinati all’utilizzo da parte di minori, e di circa 600 prodotti recanti marchi e/o segni distintivi contraffatti e/o mendaci, per un valore complessivo stimato in circa 10.000 euro.

Qui il link per iscriversi al canale WhatsApp di RavennaToday

In particolare, le attività hanno permesso di ritirare dal mercato articoli di bigiotteria, piccola pelletteria, prodotti cosmetici e apparecchi elettrici privi dei requisiti di conformità e sicurezza previsti dalle norme europee e nazionali e, quindi, potenzialmente pericolosi anche per la salute del consumatore. Tali violazioni sono state segnalate alla Camera di Commercio, competente alla contestazione e all’irrogazione di sanzioni amministrative, che vanno da un minino di 516 a un massimo di oltre 25.823 euro.

L’operazione conferma l’efficacia del presidio economico-finanziario esercitato quotidianamente dalla Guardia di Finanza a contrasto degli illeciti economico-finanziari, compresi quelli connessi al commercio di prodotti non sicuri o contraffatti, con il duplice obiettivo di salvaguardare l’economia legale e di tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale "pericoloso": la Finanza sequestra 40mila prodotti destinati anche ai bambini

RavennaToday è in caricamento