rotate-mobile
Cronaca

Anche la catena di supermercati si ferma per dire 'no' alla violenza sulle donne

In programma un minuto di sospensione di tutte le attività: l’intento è di coinvolgere tanto i lavoratori quanto i clienti

Coop Alleanza 3.0 continua il suo impegno al fianco delle donne vittime di abusi e per il contrasto alla violenza di genere. Alle ore 11 del 25 novembre, “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, nei suoi oltre 350 negozi la cooperativa chiederà a tutto il personale dipendente, ai soci e alla clientela, di sospendere ogni attività per partecipare assieme ad un momento di presa di coscienza comune su un fenomeno allarmante e grave che, come dimostrano anche le vicende di cronaca degli ultimi giorni, non accenna a rallentare.

Questo momento di riflessione e cordoglio, deciso in stretto raccordo con le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, non sarà però caratterizzato dal silenzio: la Cooperativa, infatti, ha scelto una modalità per far sentire forte il suo messaggio di allarme, con l’intento di coinvolgere anche sul piano emotivo i lavoratori, i soci e tutti i clienti, affinché insieme si rifletta sul significato profondo della Giornata. 

L'iniziativa rientra nell’ambito della campagna nazionale progettata da Coop con Differenza Donna, l’associazione nazionale che gestisce il Numero Nazionale Antiviolenza e Stalking 1522 del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri. Una campagna che dà voce a coloro che hanno vissuto la violenza sessuale, verbale, psicologica, economica. 

L’iniziativa, inoltre, è coerente con l’impegno concreto che Coop Alleanza 3.0 porta avanti sin dalla sua fondazione attraverso la campagna “Noi ci spendiamo, e tu?”, attraverso la quale, ogni anno, è possibile sostenere economicamente i centri antiviolenza e associazioni che si occupano di maltrattamenti e abusi in ogni provincia in cui siamo presenti. Nel mese di novembre, l’1% delle vendite di specifici prodotti acquistati da soci e clienti viene destinato alle attività di queste organizzazioni, e dal 2016 ad oggi è stato possibile erogare loro oltre 650mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche la catena di supermercati si ferma per dire 'no' alla violenza sulle donne

RavennaToday è in caricamento