rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia, il maltempo fa danni in pineta e al Magazzino del Sale: piante abbattute d'urgenza

Ritenendo che la scelta conservativa non garantisca più condizioni di sicurezza per le abitazioni e l'incolumità pubbliche, il Comune provvederà alla rimozione delle piante residue

Le avverse condizioni climatiche hanno determinato, nel primo pomeriggio di domenica, la caduta di due pini domestici nella Pineta di Pinarella, in una piccola porzione di pineta di circa 500 metri quadri a sud di via Emilia, a ridosso delle abitazioni, che era stata conservata dopo il fortunale del 2015 perché ritenuta in una zona a maggiore giacitura e in condizioni di sicurezza. Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale ed i tecnici del servizio verde del Comune.

I tecnici hanno constatato che è probabile che la modifica delle caratteristiche del luogo, con l'apertura di numerosi varchi a seguito dei crolli della primavera di due anni fa, abbia determinato una modifica dell'orientamento dei venti, che si è incuneato a oltre 85 chilometri all'ora, provocando il crollo delle piante sulla recinzione di un condominio e sull'area esterna di un hotel, causando fortunatamente solo danni materiali. Purtroppo anche altri pini vicini sono stati compromessi, rendendoli pericolanti. Pertanto, ritenendo che la scelta conservativa non garantisca più condizioni di sicurezza per le abitazioni e l'incolumità pubbliche, già a partire da lunedì il Comune provvederà, in accordo con il Corpo Forestale dello Stato, alla rimozione delle piante residue e alla successiva piantagione con le stesse scelte vegetazionali eseguite nelle altre zone danneggiate della pineta. "Le scelte di rigenerazione attuate a seguito dell'emergenza maltempo 2015 hanno superato bene le raffiche di vento e il maltempo - spiegano dal comune - evitando allagamenti e garantendo stabilità alle piante. L'amministrazione continua ad investire nella salvaguardia delle pinete, non ultimo gli investimenti da 150mila attuati grazie alla vincita di un finanziamento europeo. Certo, clima e natura stanno cambiando velocemente e serve sempre un attento monitoraggio e azioni conseguenti. Per quanto concerne il Magazzino del sale “Torre”, invece, le raffiche di forte vento hanno danneggiato una piccola porzione di tetto che verrà prontamente sistemato. Durante eventi in corso come quelli di domenica si raccomanda di seguire le direttive delle allerte meteo e sopratutto l'ordinanza specifica del sindaco n.9/2017 consultabile al sito https://protezionecivile.comunecervia.it/".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, il maltempo fa danni in pineta e al Magazzino del Sale: piante abbattute d'urgenza

RavennaToday è in caricamento