rotate-mobile
Cronaca

Sottraggono oltre due milioni all'anziano: badante e figlio condannati

Una badante 59enne è stata condannata per circonvenzione di incapace, mentre suo figlio riceve la stessa pena per riciclaggio

Avrebbero circuito l'anziano per incassare 'regali' di oltre due milioni di euro. Un patrimonio che comprenderebbe un appartamento da oltre 230mila euro, due polizze sulla vita da oltre un milione, oltre che la delega a operare sul conto corrente, assegni e contanti per quasi 400mila euro e un salario mensile da 5mila euro. Tutto questo ha portato a formulare un'accusa per il reato di circonvenzione di incapace ai danni di un anziano allevatore di Faenza e che è costata la condanna a 4 anni e 6 mesi di reclusione a una badante albanese di 59 anni. La stessa pena, ma per il reato di riciclaggio, è stata inflitta al figlio della 59enne. Lo riferisce l'Ansa.

Oltre alla condanna, il giudice Cecilia Calandra del Tribunale di Ravenna ha disposto che madre e figlio dovranno pagare una provvisionale di 50mila euro. Il giudice ha invece assolto gli altri due imputati nel processo: il marito della badante e la fidanzata del figlio, che erano accusati di riciclaggio. Secondo quanto ricostruito dall'accusa l'anziano faentino, di 97 anni, soffriva di un deterioramento cognitivo che avrebbe permesso alla badante di mettere le mani su buona parte del suo patrimonio nel periodo tra 2013 e 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottraggono oltre due milioni all'anziano: badante e figlio condannati

RavennaToday è in caricamento