rotate-mobile
Cronaca Cervia

Una città a misura di pedoni: parte il progetto del bilancio partecipato per riqualificare i marciapiedi

Partono i tre incontri previsti dal progetto “Mettiamo in marcia i marciapiedi”: passeggiate per segnalare i punti critici e le possibili soluzioni

E’ in programma sabato 9 marzo, dalle ore 10, la prima passeggiata del progetto “Mettiamo in marcia i marciapiedi”, progetto di comunità scaturito dal percorso di bilancio partecipato “C!Part – Cervia partecipa”. Il progetto, proposto dal Consiglio di Zona Cervia centro-Malva Sud-Bova in collaborazione con altre realtà del territorio e con Villaggio Globale, intende promuovere un contest per stimolare idee su come rendere la città maggiormente accessibile ai pedoni. Tre le tappe del progetto: due passeggiate lungo i marciapiedi del quartiere per osservare gli spazi e per segnalare i punti critici e possibili soluzioni, un  laboratorio finale per valutare e decidere le priorità da presentare al Comune. Le due passeggiate sono in programma sabato 9 marzo e sabato 23 marzo, dalle 10 alle 12, con ritrovo al parcheggio all’angolo tra viale Milazzo e via Teano. Al termine di ogni passeggiata un momento di sintesi e un piccolo ristoro offerto dagli organizzatori. Il laboratorio si svolgerà mercoledì 3 aprile alle ore 20.45 alla Biblioteca comunale “Maria Goia”, Circonvallazione Sacchetti 113.

L’assessore alla Partecipazione Cesare Zavatta: “Dopo l’avvio della sistemazione del parco di via Catullo, parte ora un altro dei progetti proposti dalla comunità all’interno del complesso e articolato percorso sul Bilancio partecipato, la cui sperimentazione era un preciso obiettivo dell’attuale  legislatura. “C!Part – Cervia partecipa” ha avvicinato all’Amministrazione numerosi cittadini che hanno avuto l’occasione di essere coinvolti sulla costruzione del bilancio dell’ente pubblico e sui vari passaggi e procedure necessarie per arrivare alla realizzazione dei progetti. L’auspicio è che grazie a progetti come “Mettiamo in marcia i marciapiedi” si possa incrementare la partecipazione della cittadinanza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una città a misura di pedoni: parte il progetto del bilancio partecipato per riqualificare i marciapiedi

RavennaToday è in caricamento