rotate-mobile
Cronaca Russi

Concluso il corso di autodifesa a Russi: "E' cresciuta l'autostima"

"Si conclude con grande soddisfazione - dichiara Alessandra Bagnara, presidente di Linea Rosa- il corso di autodifesa gratuito, iniziato a settembre, a Russi e dedicato in particolare alle donne del territorio"

Lunedì scorso si è concluso con l’assegnazione degli attestati di partecipazione il corso di autodifesa organizzato a Russi da Linea Rosa con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle Pari Opportunità nell’ambito del progetto F.A.Re Fornire Aiuto in rete di cui è capofila il Comune di Ravenna e che vede, anche, la partnership delle Amministrazioni di Cervia e Russi.

"Si conclude con grande soddisfazione - dichiara Alessandra Bagnara, presidente di Linea Rosa- il corso di autodifesa gratuito, iniziato a settembre, a Russi e dedicato in particolare alle donne del territorio. La partecipazione è stata talmente alta che ha visto un grande numero di richieste, purtroppo, inevase. Per questo motivo l’assessore Tanesini, si è impegnato a cercare di reperire fondi per poter  organizzare, nel nuovo anno, un altro corso".

"Alla presenza del sindaco di Russi, Sergio Retini, dello stesso assessore Tanesini e del presidente dell'associazione Krav Maga, lunedì sono stati consegnati gli attestati di partecipazione alle donne che hanno frequentato almeno il 70% delle lezioni pratiche, e mi piace sottolineare quanto anche le partecipanti a questo ultimo corso, hanno riscontrato una percezione di accresciuta autostima, scopo fondante dei nostri corsi di autodifesa, infatti se le donne che sentono la loro autostima crescere, diventano sempre più in grado di affrontare positivamente le avversità della vita in generale, e in molti casi i maltrattamenti che subiscono o potrebbero subire", conclude Bagnara.

Anche il primo cittadino si è espresso durante la consegna, "sottolineando l'importanza di avere un centro antiviolenza nel territorio comunale che da oltre dieci anni, oltre ad offrire sostegno e aiuto alle donne residenti che subiscono maltrattamenti, organizza momenti di informazione e sensibilizzazione indispensabili in un percorso di cambiamento culturale".

Conclude il sindaco: "Anche quello del corso di difesa personale, per la sua strutturazione è stato l'occasione per informare le donne sulle possibilità presenti sul territorio e sulle modalità di accesso ai servizio". Il sindaco ha riconfermato l'impegno quotidiano dell'amministrazione nel contrasto della violenza domestica anche nel riconoscimento delle attività del centro antiviolenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concluso il corso di autodifesa a Russi: "E' cresciuta l'autostima"

RavennaToday è in caricamento