rotate-mobile
Cronaca Conselice

Via libera alla bretella ferroviaria dell'Unigrà: sarà completata entro il 2016

Ora il prossimo step per l’azienda, che finanzierà l'intervento di adeguamento tecnologico della tratta esistente, sarà avviare un tavolo di lavoro con le Ferrovie dello Stato

Si è conclusa la complessa procedura per il rilascio dell'autorizzazione a costruire il raccordo ferroviario che collegherà l'azienda Unigrà alla linea ferroviaria Conselice-Lavezzola. L’apertura del cantiere è prevista entro la primavera del 2014 e sarà completato entro il 2016. L'autorizzazione è stata rilasciata dal Comune di Conselice dopo un lungo iter burocratico che ha coinvolto anche l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, la Provincia di Ravenna, la Regione Emilia Romagna, i Vigili del fuoco di Ravenna, l'Arpa, Il Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, le Ferrovie dello Stato.

Il raccordo ferroviario, attraverso un intervento di adeguamento tecnologico della linea esistente, collegherà Unigrà al porto di Ravenna e a tutta la rete ferroviaria nazionale e internazionale, eliminando così almeno 1500 tir all'anno dalla rete viaria locale. L’opera permetterà uno sviluppo più sostenibile dell'importante azienda alimentare conselicese, che nonostante la crisi esporta i propri prodotti alimentari in oltre cento Paesi nel mondo e continua ad assumere lavoratori, investendo risorse per rafforzare il proprio apparato produttivo.

“Al di là dei benefici che si avranno su tutta la rete viaria locale con la realizzazione della bretella ferroviaria - sottolinea il sindaco di Conselice Maurizio Filipucci -, se le infrastrutture pubbliche locali e nazionali si modernizzassero, adeguandosi tecnologicamente alle esigenze di una maggiore mobilità capace di privilegiare il trasporto su rotaie, si potranno aprire nuove opportunità, sia nell'approvvigionamento delle materie prime, sia nella spedizione delle merci verso i mercati di sbocco”. Ora il prossimo step per l’azienda, che finanzierà l'intervento di adeguamento tecnologico della tratta esistente, sarà avviare un tavolo di lavoro con le Ferrovie dello Stato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera alla bretella ferroviaria dell'Unigrà: sarà completata entro il 2016

RavennaToday è in caricamento