rotate-mobile
Cronaca

Nuovo decreto: visite agli amici solo in due, niente asporto dopo le 18 per i bar e 'area bianca'

Spostamenti vietati tra le regioni, visite agli amici soltanto in due e una volta al giorno: il Governo ha approvato mercoledì sera il nuovo decreto in vigore dal 16 gennaio al 5 marzo

Spostamenti vietati tra le regioni, visite agli amici soltanto in due e una volta al giorno: il Governo ha approvato mercoledì sera il nuovo decreto in vigore dal 16 gennaio al 5 marzo per contrastare i contagi da Covid e che limita i movimenti dei cittadini anche in fascia gialla. Nelle prossime ore sarà varato un nuovo Dpcm, che conterrà ulteriori disposizioni per il contenimento della pandemia. E venerdì ci sarà la pubblicazione del nuovo monitoraggio: in base ai dati, il ministero della Salute stabilirà - con una ordinanza - i "colori" delle regioni.

Spostamenti

Il Consiglio dei ministri ha inoltre deliberato la proroga fino al 30 aprile dello stato di emergenza per la pandemia. Il testo del nuovo decreto conferma fino al 15 febbraio 2021 il divieto già in vigore di ogni spostamento tra Regioni o Province autonome, con l'eccezione di quelli "motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione". Dal 16 gennaio fino al 5 marzo, invece, varranno i limiti alla mobilità già introdotti nei precedenti decreti sull'intero territorio nazionale.

In sintesi è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un'altra abitazione privata abitata, tra le 5 e le 22, a un massimo di due persone ulteriori a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sè i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono. Tale spostamento può avvenire all'interno della stessa Regione, in area gialla, e all'interno dello stesso Comune, in area arancione e in area rossa, fatto salvo quanto previsto per gli spostamenti dai Comuni fino a 5.000 abitanti. Qualora la mobilità sia limitata all'ambito territoriale comunale, sono comunque consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

Per tutto il periodo di durata del decreto è vietato andare nelle seconde case che si trovano fuori regione. Se si è residenti in una regione in fascia arancione è vietato andare nella seconda casa fuori comune. L’unica deroga riguarda la riparazione di un guasto oppure il recupero di oggetti o materiale indispensabile. Lo spostamento non deve trasformarsi in un trasferimento.

L'area bianca

Il decreto istituisce anche una cosiddetta area "bianca", nella quale si collocano le Regioni con uno scenario di "tipo 1", un livello di rischio "basso" e un'incidenza dei contagi, per tre settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100mila abitanti. In area bianca non si applicano le misure restrittive previste dai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) per le aree gialle, arancioni e rosse, ma le attività si svolgono secondo specifici protocolli. Nelle medesime aree possono comunque essere adottate, con Dpcm, specifiche misure restrittive in relazione a determinate attivita' particolarmente rilevanti dal punto di vista epidemiologico.

Fasce e restrizioni

Il Governo ha inoltre deciso di ampliare la possibilità di far scattare l’ingresso nelle fasce che prevedono restrizioni e nuovi divieti. Vanno in arancione, "secondo la medesima procedura e in presenza di una analoga incidenza settimanale dei contagi, anche le regioni che si collocano in uno scenario di tipo 1 e con un livello di rischio alto". In questo caso bar e ristoranti saranno operativi solo in modalità di asporto o domicilio - ma sarà vietato per i bar fare asporto dopo le 18 - mentre sarà vietato uscire dal proprio comune. Sono aperti i negozi, i parrucchieri e i centri estetici.

Asporto

Il divieto di vendita da asporto per i bar potrebbe però essere limitato solo alle bevande e agli alcolici. E' l'ipotesi, secondo quanto si apprende, emersa nel corso della riunione tra governo e Regioni dopo che diversi governatori hanno sollevato perplessità sulla misura. Il ministro Boccia avrebbe ribadito la volontà del governo di mantenere la norma per evitare casi di movida, ma avrebbe garantito che il governo recepirà le perplessità delle regioni e che palazzo Chigi e il Mise stanno valutando come limitare al massimo i divieti.

Campagna vaccinale

Il decreto istituisce una piattaforma informativa nazionale idonea ad agevolare per la campagna vaccinale. La piattaforma è realizzata sulla base dei fabbisogni rilevati, le attività di distribuzione sul territorio nazionale delle dosi vaccinali, dei dispositivi e degli altri materiali di supporto alla somministrazione, e il relativo tracciamento. Inoltre, su istanza della Regione o Provincia autonoma interessata, la piattaforma nazionale esegue, in sussidiarietà, le operazioni di prenotazione delle vaccinazioni, di registrazione delle somministrazioni dei vaccini e di certificazione delle stesse, nonchè le operazioni di trasmissione dei dati al Ministero della salute.

Sono state inoltre approvate una serie di proroghe in considerazione del permanere dell'emergenza e dell'evoluzione del quadro epidemiologico. Su tutto il territorio nazionale, le elezioni suppletive per i seggi della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica dichiarati vacanti entro il 28 febbraio 2021 si svolgeranno entro il 20 maggio 2021. Le elezioni dei Comuni i cui organi sono stati sciolti ai sensi dell'articolo 143 del Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, già indette per le date del 22 e 23 novembre scorso, sono rinviate e si svolgono anche queste entro il 20 maggio 2021. Fino alle elezioni viene prorogata la durata della gestione della commissione straordinaria. Prorogati al 20 maggio anche i permessi di soggiorno in scadenza entro il 30 aprile.

Musei

Musei aperti in zona gialla nei giorni feriali. E' l'ipotesi a cui il Governo sta lavorando con il nuovo Dpcm, secondo quanto annunciato dal ministro dei Beni culturali Dario Franceschini intervenendo al convegno online 'More Museum', organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di Firenze insieme a Muse e al museo Novecento. "Nel Dpcm che chiuderemo giovedì - ha detto il ministro - proporrò che i musei riaprano nelle zone gialle almeno nei giorni feriali. E' un servizio ai residenti. E' un primo passo, un segnale di riapertura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo decreto: visite agli amici solo in due, niente asporto dopo le 18 per i bar e 'area bianca'

RavennaToday è in caricamento