rotate-mobile
Cronaca Faenza

Dal blitz spuntano due Rolex e 12mila euro nascosti tra vestiti e pannolini

I Carabinieri hanno denunciato la coppia per ricettazione e hanno sequestrato l’intera somma di denaro trovata nell’abitazione

I Carabinieri della stazione di Borgo Urbecco di Faenza, insieme a quelli del Radiomobile, qualche giorno fa si sono presentati alla porta di un 41enne e di una 34enne di etnia rom che vivono insieme ai loro figli in un condominio della città. I militari dell’arma avevano notato che i due coniugi portavano indosso gioielli, anelli, collane d’oro e orologi di marca che secondo gli investigatori erano un po' troppo “esagerati” per le loro possibilità, essendo entrambi disoccupati e senza reddito. Inoltre il 41enne, noto alle forze dell'ordine perché già arrestato e denunciato per diversi reati anche contro il patrimonio, negli ultimi tempi era stato visto più volte alla guida di un camper nuovo di zecca che, a seguito di accertamenti, è risultato valere circa 55mila euro.

Banconote e Rolex sequestrati

La perquisizione

La sorpresa è arrivata quando i militari dell’arma hanno perquisito l’armadio della camera da letto dei bambini, in cui hanno trovato 4200 euro in contanti nascosti tra i pannolini e i vestitini. Le spiegazioni dei due coniugi riguardo il possesso di quella cifra non hanno convinto i Carabinieri, che hanno continuato a cercare nonostante la coppia avesse negato di avere altro denaro in casa. L’esito delle ulteriori ricerche ha confermato i sospetti dei militari dell’arma, che hanno trovato un borsello contenente 7300 euro in contanti, un vero e proprio “tesoretto” era stato nascosto sopra la finestra della camera da letto matrimoniale all’interno del cassone dell’avvolgibile. In totale i Carabinieri hanno “raccolto” la cifra complessiva di 11.500 euro, tutti in tagli da 50 e 100 euro. Gli occupanti della casa non hanno saputo giustificare la lecita provenienza di quel denaro, nè hanno spiegato le ragioni per cui poco prima l’avevano tenuta nascosta ai Carabinieri dopo il ritrovamento della prima “partita” di banconote nella camera dei bambini. Nel corso della perquisizione è saltato fuori anche un orologio Rolex del valore di circa 5000 euro che è risultato regolarmente acquistato e pagato in contanti in una gioielleria della Romagna, così come è risultato regolare l’acquisto di un secondo Rolex che il 41enne portava al polso. Concluse le operazioni nell’abitazione, i Carabinieri hanno perquisito anche tutti i mezzi di proprietà della coppia, fra cui il costoso camper di recente immatricolazione.

La denuncia

I Carabinieri hanno denunciato entrambi per ricettazione e hanno sequestrato l’intera somma di denaro trovata nell’abitazione, ravvisando delle evidenti incongruenze con la loro situazione reddituale accertata dalla Guardia di Finanza. I militari dell’arma hanno già avviato le indagini per cercare di risalire alla provenienza di quelle banconote. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal blitz spuntano due Rolex e 12mila euro nascosti tra vestiti e pannolini

RavennaToday è in caricamento