rotate-mobile
Cronaca

"Per evitare aggressioni": don Desio sarà trasferito nel carcere di Forlì

Nel frattempo il legale Battista Cavassi, che tutela il prete, continua a seguire la linea del silenzio. Il sacerdote, seguito a vista notte e giorno, mercoledì ha consumato il primo pasto

Dal carcere di Ravenna a quello di Forlì per evitare aggressioni da parte degli altri detenuti. Don Giovanni Desio, il prete 52enne, da 13 anni parroco di Casalborsetti, arrestato sabato scorso per adescamento e atti sessuali con minorenni, sarà ristretto da giovedì nella casa circondariale della Rocca. Nel frattempo il legale Battista Cavassi, che tutela il prete, continua a seguire la linea del silenzio. Il sacerdote, seguito a vista notte e giorno, mercoledì ha consumato il primo pasto dopo alcuni giorni di digiuno, nella cella di isolamento.

Nell'ordinanza che ha portato all'arresto di Desio, il giudice di Ravenna, Rosella Materia, ha evidenziato che "di fronte a figura con spiccata spregiudicatezza e capacità a delinquere con totale assenza di freni inibitori", la sua condotta "poteva essere contrastata solo attraverso la misura estrema di cautela".

Arrestato don Giovanni Desio (foto Massimo Argnani)

Il prete è lo stesso che, poche settimane fa, si schiantò con un tasso alcolemico quasi quattro volte il limite consentito dalla legge in 0,50 grammi per litro con il suo Suv.  Una notizia che suscitò parecchie polemiche e che aveva diviso Ravenna tra gli accusatori e quelli che, invece, avevano difeso a spada tratta il sacerdote. Lo stesso si era difeso: "Fu un colpo di sonno, su di me accuse e fango".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Per evitare aggressioni": don Desio sarà trasferito nel carcere di Forlì

RavennaToday è in caricamento