rotate-mobile
Cronaca

Entra in funzione il "drogometro" per scoprire l'assunzione di stupefacenti in tempo reale

Dopo anni di controlli stradali effettuati con l'ausilio dell'etilometro, anche a Ravenna è arrivato il "drogometro", uno strumento utile a verificare se il conducente abbia assunto sostanze stupefacenti

Dopo anni di controlli stradali effettuati con l'ausilio dell'etilometro, anche a Ravenna è arrivato il "drogometro", uno strumento utile a verificare in tempo reale se il conducente abbia assunto sostanze stupefacenti. Il drogometro funziona tramite uno stick che viene inserito in bocca: al contatto con la saliva, il bastoncino assume un colore diverso a seconda dello stato dell'esaminato. Il bastoncino viene quindi inserito nell'apparecchiatura che in tempi molto brevi riferisce la positività o meno alle diverse sostanze. Lo strumento, che funziona dunque da "precursore" rispetto agli esami successivi, è in grado di riconoscere cocaina, eroina, oppiacei, metanfetamina e benzodiazepina. In caso di positività al test la patente viene sospesa per dieci giorni, in attesa che lo stick venga esaminato per capire quale tipo di droga e in che quantità sia stata assunta.

Nella notte tra sabato e domenica quattro pattuglie della Polizia Stradale di Ravenna, l’Ufficio Mobile Sanitario della Questura e due equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Bologna, coordinati dal dirigente della Polizia Stradale Caterina Luperto, hanno effettuato una serie di posti di controllo finalizzati a garantire un maggior livello di sicurezza nelle strade. Il drogometro è stato utilizzato per la prima volta durante la notte a Cervia e ha portato al ritiro di due patenti: un uomo è infatti risultato positivo agli oppiacei, un altro all'anfetamina. Durante lo stesso controllo, altre quattro persone sono risultate essere alla guida in stato d'ebbrezza, mentre un 23enne è stato denunciato dalla polizia stradale poichè circolava con un tasso alcolemico tre volte superiore ai limiti di legge. Il veicolo del ragazzo, dopo il sequestro, è stato affidato in custodia al padre che lo ha raggiunto sul posto. Su 60 persone controllate, il 10% ha assunto sostanze alcoliche o stupefacenti prima di mettersi alla guida. I conducenti risultati positivi al drogometro sono stati sottoposti a un ulteriore prelievo di saliva da parte del Medico della Questura di Ravenna, Gennaro D’Aniello, e i campioni sono stati inviati al Centro di Ricerche di Laboratorio e Tossicologia Forense della Direzione Centrale di Sanità di Roma. 

Ecco il drogometro (Massimo Argnani)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entra in funzione il "drogometro" per scoprire l'assunzione di stupefacenti in tempo reale

RavennaToday è in caricamento