rotate-mobile
Cronaca

Eletto papa Francesco I, è un Tonini che si emoziona: "Nuova era per la Chiesa"

Ha 98 anni, è il più anziano cardinale della Chiesa, nonché grande decano del clero romagnolo e figura amatissima. Il cardinale Ersilio Tonini ha tutta la freschezza di chi è capace di meravigliarsi. E afferma: “E' una grande sorpresa"

Ha 98 anni, è il più anziano cardinale della Chiesa,  nonché grande decano del clero romagnolo e figura amatissima. Il cardinale Ersilio Tonini ha tutta la freschezza di chi è capace di meravigliarsi. E afferma: “E' una grande sorpresa per la novità di un cardinale che non conosciamo. E si conferma che lo Spirito Santo va oltre tutti i calcoli e le previsioni umane. Siamo fiduciosi che si apra una nuova era per la Chiesa".

Così ha parlato, in una dichiarazione all'ANSA, Tonini, il più anziano del Sacro Collegio, all'elezione del nuovo Papa. Tonini, 98 anni, ha seguito quello che succedeva in piazza San Pietro in tv, da Ravenna, nell'Opera di Santa Teresa. Vista l’età, infatti, non ha partecipato alle celebrazioni romane, sentendo il solenne “extra omnes” che s recita per far uscir tutti coloro che non hanno diritto di voto per l’elezione del Papa, vale a dire i cardinali sopra gli 80 anni.  

Tuttavia Ersilio Tonini ha seguito con grande attenzione e ha pregato per il Conclave, dalla struttura dell'opera di Santa Teresa a Ravenna dove è ospitato. Il cardinale, 98 anni, oltre a guardare la televisione, anche questa mattina si è soffermato a lungo sulla mazzetta di giornali che ha a disposizione. Tonini, riferiscono le persone che lo assistono, sta anche pregando intensamente perché i suoi 'colleghi' elettori siano illuminati nella scelta. Il cardinale era rimasto molto colpito e dispiaciuto per la notizia delle dimissioni di Benedetto XVI, persona di cui ha sempre avuto grande stima. Nell'ultimo periodo è stato inoltre colpito da un lutto, per la morte della sua ultima sorella rimasta in vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eletto papa Francesco I, è un Tonini che si emoziona: "Nuova era per la Chiesa"

RavennaToday è in caricamento