rotate-mobile
Cronaca Faenza / Via san Giovanni Bosco

Faenza, altri 115 posti auto: riapre il parcheggio degli ex Salesiani

Nei giorni scorsi è stato smontato il check point che ospitava gli operatori della cooperativa Ceef, che aveva gestito il parcheggio negli ultimi anni, e si è provveduto all’installazione di un parchimetro

Ritorna operativo da lunedì prossimo il parcheggio a pagamento nel complesso degli ex Salesiani. L’Amministrazione comunale di Faenza ha acquisito in comodato gratuito, per la durata di dodici mesi, l’area dalla società Faventia Sales e ne ha affidato la gestione ad Abaco spa, l’azienda che gestisce la sosta in centro. Nei giorni scorsi è stato smontato il check point che ospitava gli operatori della cooperativa Ceef, che aveva gestito il parcheggio negli ultimi anni, e si è provveduto all’installazione di un parchimetro, mentre in queste ore si sta completando la tracciatura delle righe blu negli stalli di sosta.

Il grande parcheggio, che si trova tra le mura e via Bondiolo, ospita 115 posti auto ed è accessibile da via Mura Torelli, con un accesso pedonale su via San Giovanni Bosco, a poche centinaia di metri da piazza del Popolo. La tariffa oraria sarà di 80 centesimi all’ora (tariffa zona B) e il parcheggio non potrà essere utilizzato dai proprietari di abbonamento per residenti. All’ingresso sulle mura è già stato installato il pannello elettronico che indicherà il numero dei posti disponibili nel parcheggio. Per agevolare l’accesso delle auto al parcheggio è stata inoltre prevista l’inversione del senso unico di marcia in via Mura Torelli, dal Ponte delle Grazie verso i Salesiani (fino all’intersezione con via del Carmine).

Al momento questa modifica non è stata ancora resa operativa perché la presenza nelle vicinanze del parcheggio del grande cantiere del complesso di Santa Caterina (da via Minardi a via Bondiolo) avrebbe reso problematica la circolazione nella zona, ma sarà realizzata al più presto, presumibilmente già entro l’estate, non appena sarà stato smontato il cantiere. L’Amministrazione comunale, che come detto ha acquisito in comodato gratuito il parcheggio, dovrà farsi carico della manutenzione dell’area, delle pulizie e degli oneri di riasfaltatura e rifacimento della segnaletica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, altri 115 posti auto: riapre il parcheggio degli ex Salesiani

RavennaToday è in caricamento