rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Faenza, sondaggio Opendata: ambiente, lavoro e mobilità tra gli interessi dei cittadini

Il sondaggio chiedeva ai faentini quali fossero i temi che li interessano di più (scegliendo tra alcuni ambiti come ambiente, cultura, economia, trasporti e altro.) e se avessero in mente, all’interno di questi ambiti, specifiche banche dati da suggerire

All’inizio dello scorso novembre l’Amministrazione comunale di Faenza ha lanciato sul proprio blog della partecipazione (www.attivafaenza.it) un sondaggio pubblico, per consultare i cittadini sui dati che vorrebbero vedere pubblicati per primi in formato aperto (https://it.wikipedia.org/wiki/Dati_aperti). Il sondaggio chiedeva ai faentini quali fossero i temi che li interessano di più (scegliendo tra alcuni ambiti come ambiente, cultura, economia, trasporti e altro.) e se avessero in mente, all’interno di questi ambiti, specifiche banche dati da suggerire.

Senza dubbio positivi i risultati del sondaggio, conclusosi il 31 dicembre. Il tema di maggior interesse è stato l’“Ambiente” con 43 segnalazioni, seguono “Lavoro e attività economiche” con 38, “Mobilità e ciclabilità” con 34, “Cultura, turismo e ceramica” con 33, “Sanità e servizi sociali” con 32, “Urbanistica e alloggi” con 32, “Opere pubbliche” con 28. Numerose sono le banche dati suggerite dai cittadini, fra le quali citiamo: qualità dell’aria, raccolta differenziata, censimento sulle imprese insediate, occupazione, mezzi pubblici, piste ciclabili, censimento immobili.

Gli esiti integrali del sondaggio sono pubblicati alla pagina https://www.attivafaenza.it/?page_id=486. “Sono soddisfatta del buon riscontro ottenuto dal sondaggio.” - commenta l’assessore al bilancio Claudia Zivieri - “Data la materia piuttosto ostica, sono piacevolmente sorpresa dal numero e dalla qualità delle risposte dei faentini. Raccolti tutti questi suggerimenti, ora gli uffici comunali competenti stanno lavorando per verificare l’effettiva disponibilità, tecnica e legale, delle banche dati suggerite dai cittadini, con l’obiettivo di renderne presto disponibile una buona parte in formato open”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, sondaggio Opendata: ambiente, lavoro e mobilità tra gli interessi dei cittadini

RavennaToday è in caricamento