rotate-mobile
Cronaca Faenza

"Suo figlio è finito nei guai", il falso avvocato truffa un'anziana

Il malvivente ha convito la donna che il parente si trovava in ospedale in seguito a un incidente stradale

Truffa odiosa quella messa a segno, dai giorni scorsi, da un malvivente che ha raggirato una 94enne di Faenza. L'uomo si è presentato a casa della donna spacciandosi per l'avvocato di una compagnia di assicurazione e, alla vittima, ha raccontato che il figlio si trovava nei guai per colpa di un incidente stradale. Il truffatore, ben vestito e con modi suadenti, ha spiegato alla 94enne che il parente era in ospedale in seguito a un sinistro che aveva causato e che, oltretutto, l'assicurazione dell'auto era scaduta. Per evitare al figlio pesanti conseguenze, era necessario pagare immediatamente la controparte che, altrimenti, avrebbe potuto creare dei gravi problemi.

Sconvolta alla notizia, l'anziana ha fatto entrare immediatamente in casa il falso avvocato e, senza nemmeno ciedergli ulteriori informazioni, gli ha consegnato tutto il denaro che aveva, 130 euro in contanti. Non contento, il malvivente ha ulteriormente approfittato della situazione si è fatto dare anche la collanina d'oro che portava al collo e le due fedi nuziali che portava al dito continuando a rassicurarla che lo faceva per il vene del figlio. Dopo aver ripulito la 94enne, l'uomo si è allontanato in tutta fretta facendo perdere le proprie tracce. Solo dopo diverso tempo, l'anziana si è accorta del raggiro e ha denunciato tutto ai carabinieri di Borgo Urbecco.

“Stiamo dando la caccia al truffatore che ha colpito in questi giorni a Faenza - ha commentato il capitano dei carabinieri, Cristiano  Marella. - Sicuramente un 'vigliacco' senza scrupoli che facendo leva sulla fragilità di un’anziana indifesa le ha portato via tutto ciò che aveva, comprese le fedi nuziali, procurandole un danno incalcolabile non tanto economico quanto affettivo e psicologico. Per rendere la vita difficile ai truffatori è indispensabile agire non solo sul fronte delle indagini ma anche su quello della prevenzione. Rivolgiamo soprattutto ai familiari degli anziani che vivono da soli, l’invito a diffondere i consigli antitruffa che da molti mesi stiamo divulgando in tutto il faentino: il più importante resta quello di non aprire mai la porta di casa a sconosciuti e di chiamare subito il 112 per segnalare telefonate o visite sospette ma soprattutto per verificare la veridicità di certe notizie utilizzate dai truffatori per spaventare e quindi rendere più vulnerabili le loro vittime”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Suo figlio è finito nei guai", il falso avvocato truffa un'anziana

RavennaToday è in caricamento