rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

'Fai ponte tra culture', un corso gratuito per favorire l'integrazione

Un corso gratuito sulla storia e l’arte ravennate rivolto prevalentemente a cittadini di origine straniera e a tutte le persone interessate alle materie e che operano a vario titolo con associazioni di stranieri

La Presidenza Fai Emilia Romagna, in collaborazione con la delegazione Fai di Ravenna, il patrocinio del Comune di Ravenna e la collaborazione del Seminario arcivescovile e Arcidiocesi di Ravenna-Cervia, promuove un corso gratuito sulla storia e l’arte ravennate rivolto prevalentemente a cittadini di origine straniera e a tutte le persone interessate alle materie e che operano a vario titolo con associazioni di stranieri.

"Fai ponte tra culture" è il progetto in cui il patrimonio storico artistico, culturale e ambientale diventa strumento per favorire l’integrazione tra persone di diversa provenienza che vivono nello stesso territorio. Una proposta culturale che ama le differenze, poiché è grazie a queste, e al continuo confronto e scambio, che l’umanità si è evoluta nel corso dei secoli.

Il percorso avrà come tema “I protagonisti di una storia che viene da lontano: arte e memoria sul territorio ravennate”. Il corso intende preparare persone che possano poi coinvolgere i propri conterranei nella vita culturale locale, in un processo di reciproco scambio e apprendimento e nell’ottica di un patrimonio comune da conoscere, rispettare, amare e salvaguardare.

Il corso, in lingua italiana, alterna lezioni in classe con visite guidate al territorio e ai suoi monumenti. Le lezioni tratteranno dei principali momenti della storia ravennate e delle relative testimonianze storiche, artistiche, architettoniche, documentarie.

Gli incontri avranno inizio sabato 16 settembre 2023 e si concluderanno entro il mese di dicembre. Le lezioni si terranno a Ravenna nella Sala Don Minzoni in piazza Duomo, 4, il sabato dalle ore 10:00 alle ore 11:30. Le visite si terranno il sabato mattina, dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Il corso è possibile grazie al sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 28 agosto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Fai ponte tra culture', un corso gratuito per favorire l'integrazione

RavennaToday è in caricamento