menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Gli autisti dei bus incrociano le braccia: trasporto pubblico in sciopero

Il sindacato Usb ha proclamato uno sciopero regionale di 4 ore per tutto il personale delle aziende pubbliche e private del trasporto pubblico locale

Il sindacato Usb ha proclamato uno sciopero regionale di 4 ore per tutto il personale delle aziende pubbliche e private del trasporto pubblico locale per venerdì 23 ottobre. Tra i motivi della proclamazione, il sindacato individua "tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e della collettività: provvedimenti di prevenzione inadeguati, anche in relazione alle ordinanze adottate dalla Regione Emilia-Romagna e alla situazione creatasi con la riapertura generalizzata delle attività e in particolare dei servizi scolastici. Nessuna misura a sostegno dei lavoratori del tpl: ingiustificabile il massiccio ricorso al Fondo bilaterale di solidarietà senza assicurare risorse per la garanzia dei livelli occupazionali e salariali agli addetti del settore. Ripubblicizzazione dei servizi essenziali: mai come in questa drammatica fase di pandemia si è evidenziata l’importanza che i servizi pubblici essenziali tornino a essere gestiti in modo diretto dalle aziende di trasporto pubblico e non tramite appalti e concessioni che mirano a pubblicizzare le perdite e privatizzare i profitti. Assunzione diretta del personale esternalizzato".

Essendo l'iniziativa di sciopero motivata da obiettivi politici, il sindacato si ritiene esente dalle procedure di raffreddamento e conciliazione, così come previsto dalle vigenti normative. L'astensione dal lavoro si svolgerà nel rispetto delle norme che regolamentano l'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e si articolerà nelle fasce di garanzia territorialmente e aziendalmente stabilite. Coinvolto il personale automobilistico e del traghetto,di Rimini, Ravenna, Forlì-Cesena dalle ore 17,00 alle 21,00. Impianti fissi ultime 4 ore del turno".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Ravenna usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Blue Monday: esiste davvero il giorno più triste dell'anno?

Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Utenze

Chiedere la rettifica della bolletta, come e quando si può fare

Domotica

Le cappe da cucina ideali per una casa smart

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento