rotate-mobile
Cronaca

Gli ex lavoratori degli appalti irrompono in consiglio: "Riprende la nostra lotta"

I lavoratori della ex Logistica Ferrari, martedì pomeriggio, hanno fatto irruzione a palazzo Merlato dove stava iniziando la seduta del consiglio comunale

"Se lotti per i tuoi diritti non sei più "gradito" all'azienda, non passi più dai suoi tornelli, sei fuori dalla fabbrica o scattano azioni di repressione per convincerti ad abbandonare la lotta". E’ quanto hanno dichiarato i lavoratori della ex Logistica Ferrari che, martedì pomeriggio, hanno fatto irruzione a palazzo Merlato dove stava iniziando la seduta del consiglio comunale.

I lavoratori irrompono in consiglio per protestare

"Logistica Ferrari, al cambio di appalto, chiedeva ai dipendenti di proseguire il loro rapporto di lavoro mantenendo le stesse condizioni economiche e contrattuali. Dopo le iniziative sindacali, che hanno permesso a 16 di loro di entrare in fabbrica con un contratto stabile e dignitoso, Marcegaglia ha impedito che si trovasse una soluzione anche per i restanti lavoratori - spiega il presidente del Sindacato generale di Base Sgb di Ravenna Antonio Luordo - Per chi è dentro lo stabilimento e contesta le condizioni di lavoro a cui è sottoposto, come i lavoratori della Lb Coop, scattano trasferimenti in altre sedi, permessi non concessi, turni non assegnati, minacce di licenziamento. Tutto ciò avviene anche per l’inerzia delle istituzioni, a cui abbiamo chiesto da tempo di frasi garanti dell’apertura di un tavolo sindacale con Marcegaglia e le aziende coinvolte. Il sistema di appalti non è altro che un sistema di sfruttamento che punisce i dipendenti: oggi ci sono lavoratori disoccupati e senza un soldo. Sgb e i lavoratori non si fermano: oggi loro hanno deciso chi deve entrare in fabbrica e chi no, chi deve vivere con uno stipendio da fame o addirittura senza. Domani lo decideremo noi: quando entrare in fabbrica, se fare entrare e uscire le merci. Senza un serio confronto sindacale, da gennaio riprende la lotta".

20 ex dipendenti ancora senza contratto, il sindaco: "Il Comune non ha potere"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli ex lavoratori degli appalti irrompono in consiglio: "Riprende la nostra lotta"

RavennaToday è in caricamento