rotate-mobile
Cronaca

I Carabinieri mettono in guardia gli anziani (e non solo) contro le truffe

Sul tema è stato anche realizzato il pieghevole “Possiamo aiutarvi” nel quale sono riassunte le diverse casistiche e un decalogo di semplici contromisure adottabili da chiunque per scongiurare spiacevoli episodi

Nella serata di mercoledì il colonnello Andrea Lachi, Comandante Provinciale dei Carabinieri, aderendo all’invito del Gruppo di Volontariato dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Ravenna presieduta dal Sottotenente in congedo Isidoro Mimmi e dell’Associazione “Amare Ravenna”, è intervenuto presso la Casa della Solidarietà di Ravenna, dove ha incontrato le circa 100 persone presenti, fornendo utili informazioni e preziosi suggerimenti per evitare di rimanere vittime di truffatori e ladri.

Ha quindi illustrato i recenti episodi consumatisi in provincia ai danni di persone anziane, spesso sole, residenti in zone sovente isolate o decentrate, fornendo alla platea preziosi suggerimenti per smascherare le persone malintenzionate o per farle desistere dai loro intenti criminosi. Ha esortato i presenti a consultare il numero unico di emergenza 112 per segnalare situazioni sospette, oltre che per avere suggerimenti o denunciare episodi spiacevoli subiti.

Sul tema, l’Arma dei Carabinieri in provincia ha in corso numerose iniziative, tra le quali rientrano gli incontri nei diversi luoghi di aggregazione, per spiegare alle potenziali vittime i fantasiosi stratagemmi utilizzati per irretire le vittime e derubarle del denaro od oggetti preziosi. Sul tema è stato anche realizzato il pieghevole “Possiamo aiutarvi” nel quale sono riassunte le diverse casistiche e un decalogo di semplici contromisure adottabili da chiunque per scongiurare spiacevoli episodi, distribuito anche nel corso della scorsa serata.

L’incontro si è concluso con la consegna al colonnello Lachi da parte di Daniele Perini, presidente e fondatore di Amare Ravenna, di un mosaico raffigurante la volta stellata presente nel famoso mausoleo di Galla Placidia di Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Carabinieri mettono in guardia gli anziani (e non solo) contro le truffe

RavennaToday è in caricamento