rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

In arrivo i 336 migranti della Geo Barents, sopralluogo sulla banchina del porto per le operazioni di accoglienza

La Nave di Medici Senza Frontiere attraccherà come previsto il 2 gennaio, il Prefetto Castrese De Rosa:  "Ringrazio l'intera macchina dell'accoglienza"

Conclusi con esiti positivi i sopralluoghi alla Banchina Fosfitalia di via Baiona e al Pala De André. La Nave di Medici Senza Frontiere Geo Barents con 336 migranti a bordo arriverà martedì  2 gennaio orario per ora confermato alle 15 al Porto di Ravenna Banchina Fosfitalia via Baiona. Poi i migranti saranno trasferiti con bus e pulmini della Croce Rossa Italiana al Pala De André dove si stanno allestendo 6 laboratori sanitari per le visite mediche speditive e area tamponi Covid; spazi per le interviste dei mediatori culturali e dei  Servizi Sociali del Comune di Ravenna; spazi per tutti gli adempimenti di polizia e fotosegnalamento; area ristoro e uno spazio per posti letto in quanto in considerazione dell'elevato numero di migranti gli adempimenti andranno avanti tutta la notte e il giorno successivo. La Prefettura ha già predisposto un servizio di trasporto di 112 migranti che saranno accompagnati a Milano per essere destinati in Lombardia, altri 112 in Toscana e i restanti 112 rimarranno in Emilia Romagna per essere poi distribuiti tra le varie province.

In arrivo i 336 migranti della Geo Barents

"Ringrazio l'intera macchina dell'accoglienza-ha affermato stamattina il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa presente ai sopralluoghi- che si è  subito messa in moto nonostante il periodo di festività per garantire le migliori condizioni alle 336 persone che arriveranno a Ravenna tra cui 34 minori e tra questi 27 sono non accompagnati. Gli  allestimenti al Palazzetto sono già  iniziati e verranno completati entro il prossimo 1 gennaio". Nella mattinata del 2 gennaio è  prevista un'altra riunione di coordinamento prima dello sbarco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo i 336 migranti della Geo Barents, sopralluogo sulla banchina del porto per le operazioni di accoglienza

RavennaToday è in caricamento