rotate-mobile
Cronaca

In arrivo in centro un parcheggio multipiano: "Ci ispireremo a quello di piazza Baracca"

L'assessore ai lavori pubblici Fagnani ha svelato i progetti per il 2018, in cui sono compresi due nuovi parcheggi per il centro storico. "I parcheggi del centro devono favorire la rotazione, così si agevolano i negozi"

"Il parcheggio di piazza Baracca è lo standard che adotteremo per tutti i prossimi lavori su parcheggi nuovi o da riqualificare". Con queste parole l'assessore ai lavori pubblici Roberto Fagnani ha introdotto, mercoledì pomeriggio, la commissione sui futuri interventi in alcuni parcheggi della città. "Già nel 2012 abbiamo iniziato la fase di riqualifica dei parcometri, che a oggi sono 168, per far sì che si potesse pagare anche con la carta, e fummo tra i primi a farlo - continua Fagnani - A Ravenna abbiamo 2646 parcheggi, il nostro obiettivo è di renderli sempre più sicuri e facilmente fruibili. Per far ciò dobbiamo anche renderli più adatti ai mezzi che abbiamo oggi, allargando gli stalli anche a costo di avere qualche posto in meno: come abbiamo fatto un mese fa in piazza Baracca, dove abbiamo anche inserito un contaposti e una tariffa a consumo, con lettura della targa e pagamento all'uscita. Ora il parcheggio incassa il 20% in più, non è più possibile "fare i furbi". I parcheggi del centro storico sono fatti perchè siano a rotazione, e non per "abbandonare" la propria auto per uno o più giorni. Così si favoriscono le attività commerciali del centro e allo stesso tempo si dà modo a tutti i cittadini di raggiungere il cuore dI Ravenna per fare acquisti".

L'assessore spiega che sono già in programma degli interventi su due importanti parcheggi della città. "Il primo, che prenderà il via nel 2018, è quello di fronte all'ex macello di via Renato Serra, che si ricollega a un progetto più ampio di riqualifica dell'intero borgo San Rocco e di piazza Anna Magnani - continua Fagnani - L'idea è quella di fare un parcheggio multipiano, dobbiamo ancora vedere se raddoppiare i posti attuali e passare così a 160 parcheggi o addirittura triplicarli, arrivando a 240. Il secondo, invece, è quello di largo Firenze. Anche in questi parcheggi allargheremo gli stalli, inseriremo un sistema di pagamento a consumo e installeremo dei bagni, esattamente come in piazza Baracca".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo in centro un parcheggio multipiano: "Ci ispireremo a quello di piazza Baracca"

RavennaToday è in caricamento