rotate-mobile
Cronaca Lugo

In Bassa Romagna torna "percorso nascita": tante iniziative per i neogenitori

Il percorso nascita rappresenta un'opportunità per mamme e papà, insieme ai loro bambini, di condivisione e di confronto e accompagna i genitori dalla gravidanza al primo anno di vita del bambino

Il Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in collaborazione con il consultorio familiare Ausl Romagna, il coordinamento pedagogico e i servizi bibliotecari dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, promuove anche per il 2024 il "percorso nascita", una nuova programmazione dedicata ai genitori in attesa e ai neogenitori. Il percorso nascita rappresenta un'opportunità per mamme e papà, insieme ai loro bambini, di condivisione e di confronto e accompagna i genitori dalla gravidanza al primo anno di vita del bambino, offrendo tante e diverse opportunità per affrontare gioie, dubbi e responsabilità.

Nel percorso di quest'anno c’è una novità: il Centro per le famiglie vuole promuovere ed evidenziare la fondamentale e necessaria importanza del ruolo paterno all’interno delle relazioni familiari, per questo è stato pensato un percorso specifico dedicato a loro. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità educante e familiare nel riconoscimento del ruolo paterno al pari di quello materno.

Il calendario è suddiviso in più percorsi. Per i genitori in attesa sono previsti tre incontri tematici suddivisi su altrettanti cicli: spunti pratici su come riorganizzare casa (il 27 febbraio, il 9 aprile e il 24 ottobre), cambiamenti e nuovi equilibri di coppia (il 29 febbraio, il 18 aprile e il 29 ottobre), il ruolo di nonni, parenti e amici (il 14 marzo, il 30 aprile e il 17 novembre). Tutti gli appuntamenti saranno alle 17.

Tre incontri tematici dedicati alle coppie in attesa e ai neogenitori: "Diritti alla maternità e alla paternità nel lavoro e nei servizi per la conciliazione lavoro e famiglia" (il 12 febbraio e online il 10 giugno, sempre alle 17); "I nostri primi giorni insieme: sonno, pianto e prime scelte educative" (il 23 febbraio e il 10 maggio alle 10); "Rosa e azzurro: crescere bambini e bambine liberi dagli stereotipi di genere" (il 5 marzo e il 14 maggio alle 17).

"Diventare papà" è invece un percorso composto da due incontri dedicato ai papà in attesa: "Nasce un papà: il ruolo del papà durante la gestazione e nei primi mesi di vita dei bambini" (il 19 marzo e il 20 giugno alle 17.30); "Essere un papà: il ruolo, il gioco e la relazione" (il 25 marzo e il 27 giugno alle 17.30).

Infine, giovedì 4 aprile alle 17 ci sarà "Letture al pancione", un incontro dedicato alle coppie in attesa a cura della biblioteca "Fabrizio Trisi" per la promozione della lettura in famiglia fin dalla nascita e il programma "Nati per leggere". Incontro su prenotazione allo 0545 299558, mail. trisiragazzi@comune.lugo.it. Tutti gli incontri sono gratuiti e ad accesso libero, e si terranno al Centro per le famiglie (tranne dove diversamente indicato), in viale Europa 128 a Lugo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Bassa Romagna torna "percorso nascita": tante iniziative per i neogenitori

RavennaToday è in caricamento