rotate-mobile
Cronaca Cervia

In due anni 300mila offerte di lavoro nei bagni al mare: l'idea della cooperativa

Numeri che attestano il risultato del progetto della cooperativa nato per facilitare l’incontro della domanda con l’offerta di lavoro nell’ambito delle imprese balneari

Sono 290mila le offerte di lavoro visualizzate in due anni (da giugno 2015 a oggi) da 209mila visitatori sulla pagina “offerte di lavoro” del sito della Cooperativa bagnini di Cervia, a cui si accede direttamente dalla homepage del portale. Numeri molto soddisfacenti che attestano il risultato dell’esperienza e del progetto della Cooperativa nato per facilitare l’incontro della domanda con l’offerta di lavoro nell’ambito delle imprese balneari associate. La ricerca di personale è una delle necessità più sentite dalle aziende e la Cooperativa ha creato un’area che incrocia le posizioni lavorative dei 9 chilometri di spiaggie cervesi e di circa 200 imprese balneari che possono caricare in qualsiasi momento, gratuitamente, la propria offerta di lavoro. In questa bacheca è possibile consultare decine di annunci al giorno, con picchi fino a cento offerte nel periodo primaverile ed estivo, che riguardano la ricerca di collaboratori relativa alle attività di spiaggia e ristorazione.

Sul sito della Cooperativa c’è sempre stata un’area dedicata alle offerte di lavoro stagionale pubblicate dai gestori degli stabilimenti balneari, ma a maggio 2015 si è deciso di rafforzare il servizio con il restyling del portale e l’indicizzazione proprio di quell’area in modo tale che le persone vi potessero atterrare dai motori di ricerca. La pagina delle offerte di lavoro sul sito delle spiagge di Cervia è diventata così la più visitata del sito.  Per quanto riguarda i marinai di salvataggio, invece, le assunzioni sono gestite direttamente dagli uffici della Cooperativa che investe ogni anno un milione di euro sul servizio e sulla preparazione dei ragazzi che lo svolgono. In questo caso la domanda è sempre maggiore dell’offerta. A fronte della reputazione che ha acquisito la squadra dei marinai di salvataggio delle spiagge di Cervia, sono sempre di più i giovani che cercano di accedere a questo lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In due anni 300mila offerte di lavoro nei bagni al mare: l'idea della cooperativa

RavennaToday è in caricamento