rotate-mobile
Incidenti stradali

Veicolo sbanda e urta il guard rail: ponte mobile di nuovo chiuso

Ancora da accertare la gravità del danno. Il ponte mobile era stato riaperto giovedì dopo un mese di chiusura per manutenzione

Era stato riaperto nel pomeriggio di giovedì, con grande sollievo per il traffico cittadino, ma sabato il ponte mobile è stato nuovamente chiuso, stavolta a causa di un incidente. Secondo le prime informazioni pare che questa mattina una spazzatrice stradale, per motivi ancora da accertare, abbia sbandato finendo per impattare contro i guard rail del ponte. Sono intervenuti sul posto i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale,i tecnici dell'Autorità Portuale di Ravenna ed i tecnici delle ditte che hanno eseguito i recenti lavori sul ponte mobile. Sono in corso gli accertamenti per verificare la dinamica dell'incidente e al contempo si sta procedendo ad effettuare, tramite laboratori specializzati, tutte le verifiche necessarie per escludere qualsiasi pericolosità del manto stradale e garantire le migliori condizioni di fruibilità e sicurezza del ponte. "La circolazione sul ponte resta sospesa sino al termine di queste attività che si concluderanno nel giro di qualche giorno" si legge in una nota dell'autorità portuale.

"Il ponte mobile, dopo essere stato chiuso per un mese ed aver causato una enormità di disagi alla cittadinanza, un giorno e mezzo dopo la sua riapertura è nuovamente chiuso. Sembrerebbe infatti che a causa di alcuni problemi con l’asfalto di copertura della campata, ci sia stato un incidente. Davvero non sappiamo più come inquadrare questa storia ed i Cittadini di Ravenna non sanno più cosa pensare degli infiniti lavori pubblici che si rivelano poi dei completi fallimenti - affermano i consiglieri Alberto Ferrero e Renato Esposito di Fratelli d'Italia - La nostra Città deve tornare a subire disagi e rallentamenti quando la struttura era stata riaperta da pochissimo. Tutto questo è davvero incredibile, è davvero inaccettabile. Come Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia ci muoveremo immediatamente presentando un question time con cui chiederemo al Sindaco ed alla Giunta conto di questa ennesima inefficienza". 

Ztl nuovamente sospesa

La zona a traffico limitato di via di Roma, nel tratto compreso fra via Carducci e via Guaccimanni, è nuovamente sospesa. È quindi consentita la svolta a sinistra da via Carducci a via di Roma. Pertanto il varco Sirio installato all’incrocio tra via Carducci e via di Roma rimarrà attivo con funzione di monitoraggio e sospensione dell’attività sanzionatoria; i punti critici verranno monitorati dalla Polizia locale.  Tale misura assume carattere temporaneo fino alla riapertura del ponte. 

La nota del Comune di Ravenna

"Questa mattina, a seguito di un incidente stradale, la polizia locale è intervenuta sul ponte mobile. In sede di rilevamento gli agenti e i vigili del fuoco hanno constatato una eccessiva scivolosità del manto stradale e hanno immediatamente disposto la chiusura al traffico. Il problema è stato immediatamente da noi segnalato all'Autorità di Sistema Portuale, che è l'unica proprietaria e titolare del ponte e che, come noto, nel mese scorso aveva programmato e realizzato una manutenzione straordinaria, conclusasi pochi giorni fa con la riasfaltatura. Il Presidente dell'Autorità Portuale Daniele Rossi mi ha appena comunicato che l'autorità portuale sta disponendo tutte le verifiche necessarie sui lavori svolti, ma che al momento, per il massimo della sicurezza della viabilità è necessario che il ponte rimanga chiuso. Il ponte mobile è una infrastruttura strategica per la città, la cui non percorribilità rende pesantissima la viabilità cittadina e i percorsi di tanti cittadini e mezzi pesanti, per cui ho chiesto al presidente Rossi il massimo dell'impegno dell'autorità portuale affinché il ponte sia riaperto, in totale sicurezza, al più presto, nel frattempo abbiamo nuovamente sospeso la ZTL di via di Roma. Ho avuto da lui piena garanzia della comprensione della gravità del problema e dell'impegno di tutta l'AP per risolvere il problema al più presto.Non ci siamo mai sottratti alle legittime critiche di forze politiche e cittadini laddove vi fossero ritardi in opere gestite dal Comune, in questo specifico caso ci teniamo a precisare con chiarezza che siamo davanti a un'opera pubblica dell'Autorità di Sistema Portuale sulla quale il Comune di di Ravenna non ha alcun potere ne alcuna responsabilità e che ovviamente eventuali problemi o errori verificatesi non possono in nessun modo essere imputabili a noi" si legge in una nota stampa diffusa dal Comune di Ravenna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veicolo sbanda e urta il guard rail: ponte mobile di nuovo chiuso

RavennaToday è in caricamento