rotate-mobile
Cronaca

Gli effetti dell'inquinamento atmosferico sulla salute: a Ravenna uno studio di 14 mesi

La durata dello studio è stimata in 14 mesi, a partire dalla sottoscrizione del protocollo.Il Comune finanzierà la realizzazione del progetto con 42mila euro

Valutare gli effetti sulla salute dell’esposizione agli inquinanti atmosferici è il principale obiettivo del progetto S:IN:AT:RA (Sorveglianza inquinamento atmosferico territorio di Ravenna) per la cui realizzazione è stato approvato giovedì dal consiglio comunale all’unanimità un protocollo d’intesa fra Comune, Provincia, Arpa Emilia Romagna Sezione di Ravenna e Ausl della Romagna di Ravenna. La delibera è stata illustrata da Guido Guerrieri, assessore all’Ambiente.

Recentemente Arpa ha condotto uno studio, finanziato dal Comune, che rivela i maggiori punti di ricaduta nelle diverse aree del capoluogo dei due principali responsabili dell’inquinamento atmosferico, generati da diversi fattori: le polveri sottili pm 10 e il biossido di azoto. Ora quello studio diventa la base per la realizzazione del progetto Sinatra, un’analisi epidemiologica a cui concorre, oltre ai soggetti già citati, anche la Regione (collabora il Servizio Sanità Pubblica della Regione Emilia Romagna). Lo studio sarà focalizzato su un dominio definito dell’area urbana del comune di Ravenna, considerando la popolazione ivi residente. Sulla base di tre linee progettuali (monitoraggio ambientale, costruzione della coorte di popolazione e sua caratterizzazione, valutazione epidemiologica degli effetti sulla salute) si metterà a confronto l'incidenza di alcune patologie rispetto al livello di esposizione agli inquinanti.

La durata dello studio è stimata in 14 mesi, a partire dalla sottoscrizione del protocollo.Il Comune finanzierà la realizzazione del progetto con 42mila euro. “Si tratta – ha commentato Guerrieri – di un protocollo innovativo, dedicato a un tema importante e delicato per il nostro territorio, cioè agli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla nostra salute. In particolare si metteranno in relazione i dati della qualità dell'aria con eventuali patologie ad essi correlate, prendendo a riferimento un’area molto vasta che comprende l'intero capoluogo, l'area industriale, il porto, estendendosi fino al litorale. Con questo atto dimostriamo la volontà di approfondire, in totale trasparenza, gli effetti dell’inquinamento e delle attività antropiche sulla salute, a tutela della stessa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli effetti dell'inquinamento atmosferico sulla salute: a Ravenna uno studio di 14 mesi

RavennaToday è in caricamento