rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Cronaca

Insieme per l'ambiente: parte la pulizia sulla spiaggia e alla foce dei Fiumi Uniti

"Abbiamo scelto di concentrarci su questi luoghi dopo aver tristemente riscontrato una presenza di rifiuti di varia natura assolutamente pervasiva e addirittura pericolosa", affermano gli organizzatori dell'appuntamento

Insieme per pulire il nostro patrimonio ambientale. Gli Ecocentrici, Ravenna Must Act, Plastic Free Ravenna, Ravenna Plastic Free, Spazio 2030 e Fridays For Future Ravenna chiamano a raccolta i ravennati per ripulire insieme la spiaggia di Lido Adriano e la zona della foce dei Fiumi Uniti, domenica 27 marzo alle ore 9:30. 

"Abbiamo scelto di concentrarci su questi luoghi dopo aver tristemente riscontrato una presenza di rifiuti di varia natura assolutamente pervasiva e addirittura pericolosa, sentendoci in dovere, non solo in quanto gruppi per l'ambiente ma anche come singoli, di agire per ripristinare il benessere e la sicurezza della spiaggia - affermano gli organizzatori dell'appuntamento - Conosciamo la necessità di salvaguardare le aree di nidificazione del fratino, e abbiamo preso contatti con le guardie forestali per assicurarci che le zone che andremo a pulire non siano punti critici. Siamo stati informati che negli anni precedenti lì non vi è stata nidificazione, e che nemmeno quest’anno è stata registrata finora, ma saremo in ogni caso estremamente attenti e cauti nella raccolta e nel passaggio per evitare di disturbare la nidificazione".

"Crediamo che la salute del nostro Pianeta, e quindi la tutela del nostro futuro, passino anche attraverso i gesti di ognuno e attraverso la cura del territorio che abitiamo - continuano gli ambientalisti - Crediamo che sia giusto impegnarsi in prima persona per garantire una vita migliore alle generazioni future e a quelle di oggi, alla fauna e alla flora che ci circondano. Crediamo nella forza della coesione, e che insieme si possano smuovere montagne e pulire intere spiagge". Appuntamento dunque al parcheggio di viale Alessandro Manzoni a Lido Adriano, punto di partenza della raccolta di rifiuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insieme per l'ambiente: parte la pulizia sulla spiaggia e alla foce dei Fiumi Uniti

RavennaToday è in caricamento