rotate-mobile
Cronaca

La denuncia del sindacato: "Un'enorme pinza è caduta a terra, sfiorata la tragedia nell'azienda ravennate"

"Non è la prima volta che si verificano incidenti e 'malfunzionamenti meccanici' di questo tipo", afferma il sindacato Usb

"Nello stabilimento della Marcegaglia di Ravenna ancora una volta si sfiorata la tragedia, una enorme pinza trasporto coils (bobine di acciaio) è caduta rovinosamente al suolo". La denuncia arriva dal sindacato Usb (Unione dei sindacati di base). Secondo la sigla sindacale, poi, sarebbe mancata una "comunicazione tempestiva ai rappresentanti sindacali per la sicurezza e la produzione è andata avanti come nulla fosse accaduto".

Secondo quanto riferisce Usb, l'incidente in questione risalirebbe alla giornata di giovedì, ma solo venerdì l’azienda avrebbe "ammesso l’accaduto causato da un malfunzionamento meccanico - spiega il sindacato, che continua - Non è la prima volta che si verificano incidenti e “malfunzionamenti meccanici” di questo tipo e proprio a causa delle pesanti pinze da tre tonnellate".

"Denunciamo sia il ripetersi di questi incidenti e denunciamo la grave omissione dell’azienda che ha informato dell’accaduto solo a seguito della richiesta di chiarimenti da parte dei rappresentanti sindacali" insiste il sindacato. Motivazioni che avrebbero portato a indire alla Marcegaglia uno sciopero nazionale per venerdì 22 aprile che ha tra le rivendicazioni, come affermano da Usb, "l’inasprimento delle norme a tutela dalla salute e sicurezza sul lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La denuncia del sindacato: "Un'enorme pinza è caduta a terra, sfiorata la tragedia nell'azienda ravennate"

RavennaToday è in caricamento