rotate-mobile
Cronaca

Lavori sulle scogliere a Casalborsetti, partono i controlli dei fondali

Partiranno la settimana prossima le indagini preliminari nei fondali propedeutiche ai lavori di ricalibratura e sistemazione delle scogliere che proteggono l’abitato di Casalborsetti

Partiranno la settimana prossima le indagini preliminari nei fondali propedeutiche ai lavori di ricalibratura e sistemazione delle scogliere che proteggono l’abitato di Casalborsetti dalle ingressioni marine. Grazie alla proficua e stretta collaborazione fra il Comando del poligono militare di foce Reno, la Capitaneria di porto e il Comune, è stato raggiunto in breve tempo l'accordo necessario al rilascio dell'autorizzazione per procedere alla verifica dell’eventuale presenza di ordigni bellici in mare.

Se tali controlli daranno esito negativo l’intervento di ricalibratura e sistemazione delle scogliere, del valore di 1.160.000 euro, partirà ai primi di marzo, con inizio dal lato sud dell’abitato di Casalborsetti. L’avvio di tali lavori, programmati per i mesi scorsi, era stato sospeso dall’ordinanza della Capitaneria di porto che vieta l'ancoraggio in una parte dello specchio acqueo antistante Casalborsetti per la probabile presenza di ordigni bellici. Tale eventuale presenza verrà pertanto sondata dalla imminente campagna di bonifica preliminare a cura della società BO.SCA. S.r.l. di Venezia che vanta un’esperienza trentennale nel settore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori sulle scogliere a Casalborsetti, partono i controlli dei fondali

RavennaToday è in caricamento