rotate-mobile
Cronaca Brisighella

Brisighella, tutti i bambini a mensa mangeranno i prodotti di Libera Terra

"Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie-2 è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia

Venerdì  tutti i bambini a mensa mangeranno i prodotti di Libera Terra,che  riunisce dieci cooperative sociali che, guidate da Libera, gestiscono strutture produttive e centinaia di ettari di terreno sottratti alle mafie, per riscoprire i sapori tipici del territorio e valorizzare al tempo stesso le grandi qualità nutrizionali e i profili organolettici delle migliori materie prime provenienti da agricoltura biologica. Con questa proposta il Comune di Brisighella con la collaborazione della Cooperativa di Ristorazione Gemos e l’Istituto Comprensivo di Brisighella  vuole fornire un segnale di adesione ai principi che ispirano Libera.

Questa rappresenta una proposta di condivisione, un monito per le giovani generazioni, che tramite la scuola e la famiglia avranno la possibilità di comprendere quanto sia importante, fin da piccoli,  Gustare la Legalità. Libera Terra nasce con l’obiettivo di valorizzare territori stupendi ma difficili, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona. Svolge anche un ruolo attivo sul territorio coinvolgendo altri produttori che condividono gli stessi principi e promuovendo la coltivazione biologica dei terreni. La mission del progetto Libera Terra è dare dignità ai territori: proporre un sistema economico virtuoso, basato sulla legalità, sulla giustizia sociale e sul mercato. Un impegno necessario per restituire valore e bellezza alle terre libere dalle mafie.

"Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie-2 è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. Alcuni dei concreti impegni di Libera: la legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brisighella, tutti i bambini a mensa mangeranno i prodotti di Libera Terra

RavennaToday è in caricamento