rotate-mobile
Cronaca Lugo

Morta in ospedale dopo 6 interventi in 5 mesi: disposta l'autopsia, si indaga per omicidio colposo

Il fascicolo nasce da un esposto dei familiari dell'anziana che hanno chiesto di valutare "negligenza, imprudenza e imperizia" del personale sanitario che ha avuto in cura la paziente

È morta dopo essere stata sottoposta a sei interventi nel giro di cinque mesi. Per questo la Procura di Ravenna ha aperto un'inchiesta, con l'accusa di omicidio colposo, sulla morte di una 76enne avvenuta il 2 settembre scorso all'ospedale 'Umberto I' di Lugo.

Il fascicolo - titolare la pm Lucrezia Ciriello - al momento contro ignoti, nasce da un esposto dei familiari dell'anziana, assistiti dall'avvocato Chiara Rinaldi, che hanno chiesto di valutare "negligenza, imprudenza e imperizia" del personale sanitario che ha avuto in cura la paziente, ricoverata da fine marzo e sottoposta in cinque mesi a sei interventi per una protesi all'anca.

Questa mattina, riferisce l'Ansa, è stato conferito l'incarico per l'autopsia, affidata al medico legale Dario Raniero, per accertare le cause del decesso della 76enne, secondo l'esposto dei parenti dei riconducibile a più infezioni ospedaliere.

L'anziana, cardiopatica, venne ricoverata in Ortopedia per essere operata una prima volta all'anca il 28 marzo. A metà aprile, però, fu necessario intervenire per alcuni problemi della protesi e a inizio maggio venne sottoposta a un'operazione chirurgica per sostituirla. In seguito emerse una prima infezione e a metà maggio l'anziana venne ancora una volta operata alla protesi. A metà agosto le condizioni sono peggiorate, con il trasferimento nel reparto di terapia sub intensiva, dove il 2 settembre l'anziana è morta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta in ospedale dopo 6 interventi in 5 mesi: disposta l'autopsia, si indaga per omicidio colposo

RavennaToday è in caricamento