rotate-mobile
Cronaca

Natale a Ravenna: parcheggi gratis dal 10 dicembre

L’albero di piazza del Popolo, che sarà illuminato dalle 17 di sabato 8 dicembre, viene realizzato grazie al contributo di privati: un cittadino, che ha voluto restare anonimo, ha donato un albero di sua proprietà


“Anche quest’anno riusciremo a mettere in campo un programma di iniziative natalizie ricco, articolato e attraente in tutto il territorio comunale, dalla città al mare e al forese; e il merito va soprattutto alle numerose realtà associative, a pro loco, a comitati cittadini e a privati, che mettono a disposizione tempo, risorse umane ed economiche, idee e progetti”. Così l’assessore al Turismo e commercio Andrea Corsini, illustrando le iniziative natalizie: “In un periodo di ristrettezze economiche quale quello che stiamo vivendo, il ‘segreto’ di riuscire a rendere comunque la città accogliente e attraente sta proprio in questa grande collaborazione di soggetti che, tutti insieme, dimostrano di voler reagire”.

Anche l’albero di piazza del Popolo, che sarà illuminato dalle 17 di sabato 8 dicembre, viene realizzato grazie al contributo di privati: un cittadino, che ha voluto restare anonimo, ha donato un albero di sua proprietà, mentre Ceir e Gruppo Consar si occuperanno rispettivamente dell’allestimento delle luci e del trasporto. Il calendario completo delle iniziative, che comprende tra l’altro concerti, visite guidate ai monumenti, mercatini e presepi, è consultabile sul sito www.turismo.ra.it .

Tra gli appuntamenti principali sono stati ricordati, per i bambini, la mostra, gli spettacoli e i laboratori di “Burattini, cantastorie e racconti”, all’interno del progetto europeo Oralities, dall’11 dicembre al 5 gennaio tra biblioteca Classense e Artificerie Almagià. Confermata la festa di Capodanno in piazza del Popolo il 31 dicembre, con il concerto dei JJ Vianello and the soulbulets, protagonisti di un live show che rispecchia l’eleganza della musica e dei complessi italiani degli anni Sessanta. La festa di Capodanno è organizzata dalla cooperativa Atlantide, che cura anche la ricca rassegna di appuntamenti a tema natalizio e naturalistico promossa dal museo NatuRa di Sant’Alberto dall’8 dicembre al 6 gennaio.

Dal 15 dicembre piazza del Popolo sarà quartier generale di Fidas-Advs, che ricorderà ai cittadini quanto sia importante donare il sangue e allieterà i pomeriggi delle feste con varie iniziative: per citarne solo una le “Fontane in concerto” di domenica 30. Spostandoci al mare, oltre alle molteplici iniziative organizzate dalle pro loco e dai comitati cittadini, è stato ricordato il presepe di sabbia del bagno Obelix di Marina di Ravenna, visitato ogni anno da cinquantamila persone, realizzato da scultori di tutto il mondo ed entrato a far parte del circuito “Presepi in Riviera”, itinerario creato quest’anno sotto l’egida della Regione con l’obiettivo di proporre pacchetti turistici ad hoc agli appassionati e che comprende anche i presepi sul mare di Rimini, Bellaria Igea Marina, Cervia, Torre Pedrera e Cesenatico.

Oltre che con intrattenimento Natale farà rima anche con cultura: dal 21 dicembre infatti alla Classense sarà visitabile la mostra, promossa in occasione del millenario camaldolese a Ravenna, “I libri del silenzio”, accompagnata da itinerari camaldolesi in città tra il 28 dicembre e il 6 gennaio.

Parcheggi gratuiti: dal 10 dicembre al 5 gennaio dalle 16 alle 20 tutti i parcheggi della città delineati dalle strisce blu saranno gratuiti (ad eccezione di piazzale Spik).

Autobus urbani gratuiti domenica 23 e lunedì 24 dicembre: in queste due giornate è stata prevista dal Comune la gratuità delle linee urbane e del litorale di Ravenna.

Navetta per il centro nei festivi prenatalizi. In centro ogni 10 minuti con la Linea 1: nelle giornate del 2, 8, 9, 16 e 23 dicembre la Linea 1 parte ogni 10 minuti dai parcheggi gratuiti del Pala De Andrè e del Cinema City per il centro: dal Pala De Andrè corse dalle 9.05 alle 19.55; dal Cinema City corse dalle 9 alle 19.40. Sulla linea possono essere utilizzati i titoli di viaggio da 1 zona. La Navetta si aggiunge al normale servizio di trasporto programmato per le giornate festive. Per altre info: www.turismo.ra.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Ravenna: parcheggi gratis dal 10 dicembre

RavennaToday è in caricamento