rotate-mobile
Cronaca

Nuovo sbarco di migranti, i 13 minori saranno collocati a Lugo. Nessun adulto resterà a Ravenna

Non sono segnalati casi critici a bordo, eccetto nove casi di scabbia già in trattamento

È confermato per mercoledì a mezzogiorno l'arrivo al porto di Ravenna della nave ong di Medici Senza Frontiere 'Geo Barents', con a bordo 57 migranti salvati lo scorso venerdì da una barca di legno trovata nella zona di Malta, a 1639 chilometri da Ravenna. I migranti salvati sono 44 adulti, tutti uomini, e 13 minori non accompagnati tra i 15 e i 17 anni, per la maggior parte del Bangladesh, Sudan del Nord, Egitto, Etiopia, Eritrea e Pakistan. Si tratta del sesto sbarco a Ravenna nell'ultimo anno: il primo il 31 dicembre di un anno fa.

Le operazioni di sbarco si svolgeranno nella banchina del Terminal crociere di Porto Corsini, mentre - d'intesa con il Comune di Ravenna - è stato deciso di effettuare le operazioni sanitarie e di polizia presso il Pala de André, dove questa mattina si è svolto con esito positivo un sopralluogo per verificare le condizioni logistiche e organizzative delle misure di accoglienza dei migranti: al palazzetto verranno quindi effettuate le visite sanitarie speditive e gli adempimenti di polizia. I migranti saranno accompagnati al Pala De Andrè in autobus. Non sono segnalati casi critici a bordo, eccetto nove casi di scabbia già in trattamento.

I 13 minori, poi, saranno collocati nella struttura di Santa Maria in Fabriago a Lugo, mentre gli adulti saranno ripartiti a livello regionale secondo il piano concordato con la Prefettura di Bologna. A Ravenna non ne rimarrà neanche uno: la maggior parte (11) andranno a Bologna, 8 a Modena, 6 a Reggio Emilia, 5 a Parma, 4 a Forlì-Cesena e 4 a Rimini, 3 a Ferrara e 3 a Piacenza.

geobarents1

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sbarco di migranti, i 13 minori saranno collocati a Lugo. Nessun adulto resterà a Ravenna

RavennaToday è in caricamento