rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Nutrie al parco Teodorico, l'appello degli animalisti: "Stop alle uccisioni, meglio sterilizzarle"

Le catture delle nutrie al Parco Teodorico, così come previsto dal Piano regionale dell'Emilia Romagna per il contenimento della specie, è al centro di un appello inviato dagli animalisti dell'associazione Meta Parma al sindaco di Ravenna

Le catture delle nutrie al Parco Teodoricocosì come previsto dal Piano regionale dell'Emilia Romagna per il contenimento della specie, è al centro di un appello inviato dagli animalisti dell'associazione Meta Parma al sindaco di Ravenna. "Il Parco Teodorico è un luogo bellissimo, sembra un paradiso terrestre, dove gli animali vivono e convivono in armonia tra loro: nutrie, anatre, oche, tortore, eccetera. Siamo stati lì e la bellezza di questo luogo ci ha lasciato senza fiato, ma il parco senza gli animali perderebbe tutta la sua bellezza - scrivono nell'appello gli animalisti - Stanno sterminando le nutrie, animali innocui e ormai domestici in quanto abituati alla presenza dell'uomo e alle visite dei cittadini. Tantissimi cittadini amano questi animali, portano loro del cibo e le nutrie prendono il cibo direttamente dalle mani degli umani, non sono affatto aggressive nè pericolose. Le nutrie, come tanti altri animali purtroppo, sono vittime di pregiudizi e soprattutto degli errori umani. Il pianeta non è solo degli umani, è anche degli animali, ma se non si vuole lasciarli vivere neanche in un parco, allora bisognerebbe sterilizzarli. Non è più accettabile non sterilizzare gli animali, lasciarli quindi riprodurre, e poi sterminarli. Non è più accettabile perchè tutto questo offende non solo la dignità animale, ma anche quella umana. Non devono essere gli animali e le persone di buon cuore a pagare a causa di errori continui e ripetuti, le soluzioni non cruente ci sono ed è ora di adoperarle. Perchè uccidere gli animali, quando si potrebbe semplicemente sterilizzarli evitando a monte queste situazioni?".

Meta Parma lancia un appello al sindaco de Pascale: "Sono state uccise quasi tutte le nutrie, rimane solo qualche mamma con il suo piccino. Chiediamo al sindaco di interrompere immediatamente questa strage e risparmiare le ultime vite. Non c'è nessuna specie animale da perseguitare, ma solo altre vie da seguire, e non questa! Lasciate stare le ultime nutrie, collaborate con le associazioni animaliste, chè non siano gli animali a pagare per gli errori umani. Piuttosto che ucciderli, andavano sterilizzati. Fermiamo questa strage, non sta restando più nulla di queste creature".

L'associazione ha inoltrato l'appello anche alla Regione Emilia Romagna: "Abbiamo inviato richiesta anche a Stefano Bonaccini, Presidente della Regione, affinchè intervenga per fermare questa strage di creature innocenti, per salvare almeno le ultime mamme e i loro piccini. Anche gli animali sono mamme e figli, anche loro hanno diritto a vivere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nutrie al parco Teodorico, l'appello degli animalisti: "Stop alle uccisioni, meglio sterilizzarle"

RavennaToday è in caricamento