rotate-mobile
Cronaca

Donati oltre 5 milioni di pasti agli animali senza famiglia

Tutto il cibo raccolto grazie al progetto di sensibilizzazione è stato equamente distribuito presso i rifugi Enpa del territorio italiano

Si è conclusa con la consegna dei pasti ai rifugi l’iniziativa 'Pappa per Tutti' di Purina-Friskies realizzata nel 2018 in collaborazione con Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali). Dal 2014 a oggi, sono stati donati in tutto 5 milioni di pasti agli amici a quattro zampe in attesa di adozione e, come ogni anno, tutto il cibo raccolto grazie al progetto di sensibilizzazione è stato equamente distribuito presso i rifugi Enpa del territorio italiano.

In Emilia-Romagna sono 13 le sezioni che hanno beneficiato di questo dono, nelle province di Ravenna, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Reggio Emilia e Modena. Nelle diverse sedi provinciali della dell’Emilia-Romagna, Enpa si occupa da sempre di accogliere gli amici a quattro zampe abbandonati o maltrattati offrendo loro un rifugio, l’amore dei suoi volontari e le cure veterinarie necessarie. Purina, dal 2014, sostiene la causa donando fino a 500mila pasti per cani e 500mila per gatti ogni anno, per aiutare i numerosi animali che in tutta Italia sono in attesa di trovare una famiglia.

"Il lavoro fatto finora è un chiaro segnale dell’impegno quotidiano profuso per cercare di dare sempre il massimo per i nostri amici a quattro zampe meno fortunati - spiega Marco Bravi, presidente del Consiglio nazionale Enpa e responsabile comunicazione e sviluppo iniziative - La vita accanto a loro si arricchisce esponenzialmente ed è un nostro preciso dovere batterci incessantemente per trovare una famiglia disposta ad aprire il proprio cuore e la propria casa".

I numeri dell'abbandono in Italia

L’abbandono e il randagismo in Italia purtroppo continuano a essere fenomeni diffusi e sempre più gravi, i cui numeri non sembrano destinati a diminuire: basti pensare che ogni anno vengono abbandonati più di 160mila animali, e a questi si aggiungono gli oltre 90mila randagi che vivono su tutto il territorio italiano. Dati che aumentano ulteriormente durante la stagione estiva, quando il picco dell’abbandono di un animale aumenta del 30%. In questo contesto sociale, Enpa mette a disposizione le oltre 240 sezioni e delegazioni in tutta Italia per accogliere gli animali in difficoltà, che solo nel 2018 sono stati più di 35.000.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donati oltre 5 milioni di pasti agli animali senza famiglia

RavennaToday è in caricamento